Gli Zuccherini non sono una cosa da prendere alla leggera, a Vernio: torna infatti lo Zuccherino Contest, aperto a tutti i biscottieri amatoriali.

San Giuseppe è una festa decisamente golosa: lo Zuccherino infatti, biscotto tipico della tradizione della Val Di Bisenzio, vive proprio in questo periodo il suo momento di gloria assoluta con lo Zuccherino Contest, riservato a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’impresa.

Per partecipare basta iscriversi alla gara, dal 19 al 24 marzo, presso l’Ufficio Cultura e sport del Comune di Vernio, all’ufficio Protocollo del Comune di Vaiano, all’Unione dei Comuni (ufficio della Protezione Civile) e alla sede della Confartigianato imprese di Vaiano (via Borgonuovo, 6).

A Prato iscrizione e busta sono disponibili al negozio aTipico della Strada dei vini e dei sapori tipici di Prato (via Ricasoli, 13). Verrà consegnato il kit contenente la ricetta e la farina necessaria, offerta dal Molino Bardazzi, e da quel momento in poi la gara sarà aperta.

I biscotti dovranno essere consegnati sabato 24 marzo alla sala superiore della Fabbrica Meucci di Mercatale di Vernio dalle 14 alle 15, e saranno valutati aspetto, gusto, croccantezza, morbidezza e profumo. La giuria sarà composta da Massimo Ciolini del Forno Pasticceria Ciolini, Tiziana Falorni del Forno Steno e Luca Gualtieri del Forno Gualtieri. Alle 16 l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, premierà il vincitore, sarà possibile assaggiare tutti i biscotti e si potrà assistere a uno show cooking sulla glassatura degli Zuccherini.

Il concorso è legato all’Antica Fiera del Bestiame, animali da cortile, florovivaismo, prodotti tipici, organizzata dall’Unione dei Comuni e dal Comune di Vernio e in programma domenica 25 marzo dalle 9 alle 18 a Vernio. Per tutta la domenica, in piazza del Comune a San Quirico di Vernio, sarà possibile assaggiare tutti gli Zuccherini in gara.