Torna la tradizionale rassegna dei concerti di primavera della scuola di musica Verdi di Prato. Tutto il programma della trentanovesima edizione.

Lunedì 26 marzo – Teatro D’annunzio del Convitto nazionale Cicognini: Serata Gershwin

Gabriele Pieranunzi, violino
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Enrico Pieranunzi, pianoforte

Dopo Blues on Bach, nella stagione della Camerata Strumentale e Metastasio Jazz del febbraio scorso, il pianista Enrico Pieranunzi torna a Prato per inaugurare la rassegna dei concerti di primavera della Verdi nel nome di Gershwin: saranno eseguiti la celebre An American in Paris, Preludio n. 2 – Pieranunzi: Variazioni su un tema di Gershwin; Songs: My man’s gone now – It ain’t necessarily so – The man I love – I got rhythm e Rhapsody in blue

Venerdì 13 aprile – Sala Zipoli della Scuola di musica Verdi

Leonardo Bartali viola
Claudia Gori pianoforte

Un repertorio romantico per due grandi musicisti: in programma Schubert: Sonata in la minore D. 821 “Arpeggione”, Schumann: Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70 e Brahms: Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per viola e pianoforte op. 120 n. 2. Leonardo Bartali, da anni docente della scuola Verdi, e Claudia Gori sono entrambi docenti al Conservatorio di Parma.

Venerdì 20 aprile – Sala Zipoli della Scuola di musica Verdi 

Muriel Chemin pianoforte

La pianista francese, perfezionata con Maria Tipo, è protagonista di una grande carriera internazionale. In programma la Sonata n. 7 in re maggiore op. 10 n.3, la Sonata n. 8 in do minore op. 13 “Patetica”, la Sonata n. 11 in si bemolle maggiore op. 22 e la Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2 Quasi una Fantasia “Al chiaro di luna”.

Venerdì 25 maggio – Sala Zipoli della Scuola di musica Verdi

Cesare Castagnoli pianoforte
Marco Facchini – Daniele Iannaccone violini
Leonardo Bartali viola
Filippo Burchietti violoncello
Francesco Tomei contrabbasso

Cesare Castagnoli, affermato pianista pisano, avrà la parte del solista nei due concerti per pianoforte e orchestra che Chopin scrisse non ancora ventenne. In programma il Concerto n.1 op.11 in mi minore per pianoforte e orchestra e il Concerto n.2 op.21 in fa minore per pianoforte e orchestra, versione per pianoforte e quintetto d’archi.

Venerdì 1 giugno – Sala Zipoli della Scuola di musica Verdi

Fabrizio Datteri, pianoforte

I Solisti dell’Orchestra Archè: Luisa di Menna Paolo Del Lungo ai violini, Agostino Mattioni alla viola e Simone Centauro al violoncello.

Fabrizio Datteri, pianista lucchese docenti alla Verdi, ha all’attivo molti recital solistici e di musica da camera in prestigiose istituzioni concertistiche fra le quali la Carnegie Hall di New York, il Palau di Barcellona, la Weiner Saal di Salisburgo. Ad accompagnarlo, i solisti dell’Orchestra Archè. In programma Beethoven: Concerto n.1 op.15 in do maggiore per pianoforte e orchestra, Concerto n. 2 op.19 in si b maggiore per pianoforte e orchestra, nella versione per pianoforte e quartetto d’archi di Ignaz Moscheles.

I concerti, a ingresso libero, inizieranno alle 21. Per ogni informazione potete consultare il sito della scuola.