grant-lee phillips

Dopo quello dei Calexico, al Festival delle Colline arriva un altro nome ben noto del rock alternativo internazionale, quello di Grant-Lee Phillips, il prossimo 3 agosto (5 euro + d.p.) sotto il pergolato della chiesa di Bonistallo (Poggio a Caiano).

Se non vi dice niente, facciamo un ripasso. Grant-Lee Phillips è stato il fondatore, leader, cantante e chitarrista dei Grant Lee Buffalo, una band che ha illuminato gli anni ’90 con almeno due album pieni di capolavori: “Fuzzy” (1993) e “Mighty Joe Moon” (1994).

E proprio al Festival delle Colline 1993 arrivarono i Grant Lee Buffalo per il tour di “Fuzzy”: i pochi spettatori presenti ancora si ricordano il concerto, la dodici corde e la voce di Grant-Lee Phillips.

Dallo scioglimento dei Grant Lee Buffalo (1999), Phillips ha poi intrapreso la carriera solista pubblicando nove album, l’ultimo dei quali, “Widdershins”, proprio lo scorso febbraio.

Un disco che è ancora una volta un’aggraziata, potente e sognante miscela folk e che conferma il talento della sua scrittura e della sua voce, sentire “History has their number” per credere.