un prato di libri
Un Prato di libri 2016

Dal 6 all’8 aprile torna “Un Prato di Libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi, e torna con una serie di appuntamenti molto vari e tutti interessanti. Qui il programma completo.

La novità più interessante di questa edizione è sicuramente la mostra/libreria dell’editoria italiana, nella sala ovale di Palazzo Buonamici (via Ricasoli 17) dal 6 all’8 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il programma prevede poi una serie di laboratori e incontri per ragazzi e per adulti disseminati in tutto il centro storico. La maggior parte dei laboratori sono a pagamento e occorre prenotare a unpratodilibri[at]gmail.com, specificando nome, cognome, scuola, classe, frequentata, età, titolo e orario del laboratorio a cui si chiede l’iscrizione e un recapito telefonico.

Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Venerdì 6 Aprile

Ore 17,30
“Come nasce un albo illustrato…dall’idea…agli schizzi…al libro finito!”
Laboratorio di e con Francesca Pirrone – Salone del libro in un Prato di libri Sala Ovale, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 – Dai 5 anni – Su prenotazione 5 euro.

Ore 19,30
“Basuràda” – Lettura con Giusi Quarenghi e Giovanna Zoboli. Terrazza di Palazzo Pretorio, piazza del Comune – 0–99 anni – Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Sabato 7 Aprile

Ore 10
“MissPini&Gavazzeni” – Laboratorio di pasticceria
Salone del libro in un Prato di libri – Sala Ovale, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 5 – 12 anni – Su prenotazione 5 euro.

Ore 10,30
“Sport e legalità” – Incontro con Luigi Garlando
Intervista a cura di Roberto Parmeggiani – Teatro Politeama Pratese, via Garibaldi 33 – 0-99 anni – Ingresso 3 euro a sostegno del progetto – gratuito per gli alunni delle scuole della Provincia di Prato.

Ore 11,15
“Musicami” – Laboratorio Lezione concerto
A cura di Audiation Institute – Monash University Prato Centre – Via Pugliesi, 26 0–3 anni – Su prenotazione chiamando 3276345585 – 5 euro obbligatorio un adulto accompagnatore.

Ore 16
“Dinosauri da paura”
Laboratorio creativo di e con Febe Sillani. Salone del libro in un Prato di libri – Sala Ovale, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 4–8 anni – Su prenotazione 5 euro.

Ore 18
“La penna di Anna Frank”
Incontro con Aidan Chambers, Aurora Castellani e Roberto Parmeggiani. A cura della Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, del Centro Documentazione Handicap di Bologna e di Equilibri Editore. Introduce Roberto Parmeggiani – Sala consiliare della Provincia di Prato – Palazzo Buonamici, via Ricasoli 25 – 9 –99 anni – Ingresso libero.

Domenica 8 Aprile

Dalle 10 alle 16
“Abbracciamo gli alberi: arrampicarsi, sentire, scrivere”.  Laboratorio a cura di Parco Avventura Boscotondo – Tondo di Piazza Mercatale 7 – 11 anni – Su prenotazione  5 euro telefonando al 3396664409, obbligatorio un adulto accompagnatore.

Dalle 10
Sfilata del gruppo Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige/Sudtirol. Carretti e 8 cani bovaro del bernese. La sfilata sarà dedicata Margherita Hack, grande donna amante degli animali e farà sosta nelle piazze del centro storico. Partenza da piazza delle Carceri – 0 – 99 anni.

Ore 11
“Mostri mostruosi per bambini coraggiosi”
Laboratorio creativo per creare il tuo mostro con Febe Sillani – Salone del libro in un Prato di libri Sala Ovale, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 – 8-12 anni – Su prenotazione 5 euro.

Dalle 15 alle 17
“Alla scoperta del Prato…con un libro in tasca”
Incontro avventura con Marco Maranghi. Breve escursione – Ritrovo ore 14:45 davanti al Salone del libro Via Ricasoli 17 – 6-12 anni (obbligatorio un adulto accompagnatore) – Su prenotazione 7 euro.

Ore 16
Per Germogli di filosofia 2018: “La Filosofia del Trono di Spade”
Filosofia e Magia – Incontro con Roberto Cecchetti e Silvero Zanobetti Sala Conferenze “Riccardo Berti”, Biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3 – Dai 14 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.