scelta del partner

Un incontro con Clara Benvenuti e Claudia Innocenti per parlare di tradimento al Torakiki CatCafè di via della Sirena, venerdì 13 aprile alle 21,30, a ingresso libero.

“L’Italia si è confermata anche nel 2017 il paese con il più alto numero di tradimenti in Europa (45%) con due dati sorprendenti: ad essere più infedeli sono le donne (64%) e perdipiù il 73% non si pente dell’infedeltà, secondo il sito di incontri per persone sposate gleeded.com, dati poi replicati in Italia da un sito simile che ha confermato i dati” spiegano le due psicologhe”.

“Resta il fatto che parlare di infedeltà significa spesso prendere posizioni nette: vittima/ traditore, colpevole/innocente – spiegano – mentre in realtà è necessario tener conto di molti altri fattori legati alla persona che tradisce, al partner, alla coppia e alla fase del ciclo vitale in cui si trovano. Quello che resta uguale nella maggior parte dei casi è che il tradimento “è una bomba che quando esplode mette a dura prova la coppia, provoca sofferenze e ferite – spiegano le organizzatrici – alcune coppie restano sotto le macerie, altre con enormi sacrifici riescono ad uscirne e a trasformare in risorsa un evento così doloroso”.

Cosa si intende per tradimento? Il primo pensiero va a una relazione sessuale, ma in realtà le nuove infedeltà si caratterizzano soprattutto per un maggior coinvolgimento emotivo, dovuto soprattutto ai nuovi social media e alle chat di incontri. In altri casi le relazioni restano puramente sessuali e parallele alla vita della coppia “ufficiale” senza metterla in discussione, finché non vengono scoperte.

Quali sono le motivazioni che spingono a tradire? E’ possibile ricostruire il rapporto? A queste e altre domande le psicologhe risponderanno venerdì 13 aprile.