Al cinema del Centro Pecci arriva la versione restaurata di “Novecento” (1976) di Bernardo Bertolucci.

Robert De Niro, Gérard Depardieu, Dominique Sanda, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Sterling Hayden, Stefania Sandrelli e Alida Valli. Con le musiche di Ennio Morricone e la fotografia straordinaria di Vittorio Storaro.

“Novecento”, diviso in due parti monumentali, racconta la storia di Alfredo Berlinghieri e Olmo Dalcò, nati nello stesso giorno all’inizio del ‘900 nella campagna emiliana. Il primo è il figlio di ricchi possidenti agricoli, il secondo figlio di braccianti.

La loro storia, e quelle delle loro famiglie, s’intreccia nella prima parte con le lotte di classe del primo ‘900, con la Prima Guerra Mondiale e con l’avvento del fascismo. La seconda parte racconta invece la Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione.

“Un poderoso e veemente affresco dove Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista, non senza echi filmici inattesi”, si legge sul sito del Cinema Ritrovato.

“Novecento” arriva al cinema del Centro Pecci mercoledì 18 aprile, alle 18 l’atto I e alle 21 Atto II (4,50 euro a spettacolo). Oppure mercoledì 25 aprile alle 20,30 con l’atto I e giovedì 3 maggio con l’atto II, sempre alle 20,30.