Un anno di eventi per festeggiare il Millenario dell’Abbazia di San Miniato al Monte, con un programma folto di celebrazioni, storia e arte.

Il Millenario di San Miniato al Monte vedrà inaugurare le tre porte lignee e il Ciborio della basilica, appena restaurati, composizioni musicali poetiche inedite ed eseguite per la prima volta in assoluto, incontri, installazioni artistiche, letture, performance, convegni internazionali, giornate di studio e una grande festa per famiglie e cittadinanza: gli appuntamenti distribuiti fra il 2018 e il 2019 sono oltre 50.

Il 27 aprile ricorreranno infatti esattamente 1000 anni da quando il vescovo fiorentino Ildebrando pose la sua firma sulla Charta ordinationis con cui, nel 1018, fu data nuova casa alle reliquie di San Minato in un altare destinato a diventare San Miniato al Monte. Ecco il programma.

Aprile 2018

20 aprile
Ore 19
: inaugurazione del restauro delle tre porte della basilica
Il recupero è stato realizzato col contributo dei Rotary Club Firenze ValdiSieve, Lorenzo il
Magnifico, Firenze Est, Firenze Granducato, Fiesole, Figline e IncisaValdarno,Scandicci, San Casciano-Chianti.
Seguirà il concerto dell’ensemble Musica Ricercata diretto da Michael Steve.

26 aprile
Ore 11
: inaugurazione del Ciborio michelozziano, le tavole di Agnolo Gaddi, le aquile bronzee di Maso Di Bartolomeo con conferenze, proiezioni di immagini e video illustrativi a cura di Daniele Rapino e canti gregoriani eseguiti dal coro Viri Galilaei.
Ore 18.30: primi vespri della solennità della dedicazione della basilica.

27 aprile
Ore 11
: presentazione del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ore 17,30: apertura della porta santa con solenne celebrazione peucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.
Ore 21,30: Per te mille anni sono come un giorno, liturgia monastica di compieta con una lirica per il Millenario di San Miniato al Monte a cura di Davide Rondoni. Seguiranno l’inaugurazione performativa dell’installazione Janua Coeli di Marco Bagnoli e Haec Est Porta Coeli, musica di Luca Di Volo per coro, strumenti e ive elettronico. In conclusione Due meditazioni sul tempo di Massimo Cacciari e la Madre Badessa Maria Ignazia Angelini.

Maggio 2018

11 maggio
Ore 21: inaugurazione dell’installazione Arborea e Luminosa di Marco Nereo Rotelli con proiezioni di luci, colori e un incipit di Mario Luzi sulla facciata di San Miniato al Monte
Ore 21,30: San Miniato, la basilica vostra: incontro internazionale di poeti con letture, video e proiezioni all’interno della basilica.

17 maggio
Ore 17
: convegno San Miniato nella geografia toscana presso la Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Regione Toscana a Firenze, in via Cavour 2.

25 maggio
Dalle 9,30
: “San Miniato e il segno del millennio”, Convegno scientifico internazionale di studi sulla fondazione di San Miniato nell’Europa del XI secolo a cura di A. Paravicini Bagliani e F. Santi, in collaborazione con la Società internazionale di studi sul medioevo latino. Il convegno si terrà presso le antiche cantine del frantoio dell’abbazia.
Ore 10.00 Il Monachesimo e l’Europa del Mille
Ore 15.00 La Marca di Toscana e Firenze al passaggio dell’Anno Mille
Ore 09.30 La novità alla prova del fuoco: sperimentazioni, modelli e ideologie

26 maggio
Ore 16
: Salire a le stelle. Azione scenica ispirata a Dante lungo la scalinata che porta a San Miniato al Monte cui parteciperanno centinaia di attori fra cui ragazzi, detenuti, migranti e persone comuni. Progetto a cura di Cutler.

Giugno 2018

21 giugno
Ore 21
: The Millennium sunset prayer concert: concerto per coro e orchestra con musiche di Ian Cecil Scott in prima esecuzione assoluta. Evento realizzato dall’Associazione passignano per sostenere i progetti culturali del Millenario.

23 giugno
Tutta la giornata: sul piazzale antistante il monastero si susseguiranno laboratori sui saperi medievali, spettacoli di strada, animazione per tutti, artigianato e piatti tipici, oltre al canto gregoriano dei monaci.
Ore 16,15: Bronnoysund Music Korpi in concerto sul sagrato della basilica.
Ore 21: Toscana junior bandi in concerto sul sagrato della chiesa.

26 giugno
Ore 21
: Il Maggio musicale fiorentino per il Millenario di San Miniato: coro L’Homme Armeè diretto da Fabio Lombardo con musiche di Guillaume Daufey e David lang. Ingresso libero.

30 giugno
Ore 21
: Fantasia Millenaria. Prima esecuzione assolta di un concerto per pianoforte e orchestra composto da Filippo Landi per il Millenario. Esegue Filippo Landi con l’Orchestra Cupiditas.

Luglio e agosto 2018: eventi musicali in collaborazione col Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina.

Settembre 2018

6-9 settembre
Ore 21
: Teatro Architettura Spettacolo: luci sulla facciata di San Miniato con la regia di Giancarlo Cauteruccio.

13-14 settembre
Dalle ore 9
: Convegno in collaborazione con l’Università di Firenze_ La basilica di San Miniato al Monte di Firenze 1018-2018. Storia e documentazione del professor Francesco Salvestrini.

27 settembre
Ore 21
: Concerto meditazione del violoncellista Mario Brunello, ingresso libero.

28 settembre
Ore 21
: Concerto dell’Orchestra regionale della Toscana con musiche inedite di Tigran Mansurian. Prima esecuzione assoluta.

Ottobre 2018

19 – 20 ottobre
Convegno internazionale su Mario Luzi e l’abbazia di San miniato al monte: La speranza non ha tempo…è dovunque.
San Miniato nella memoria letteraria e nella consapevolezza culturale fra i secoli XIX e XX. A cura di Paola Baioni dell’Università di Torino in collaborazione con Gabinetto Scientifico Letterario
Vieusseux e l’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

25 ottobre
Ore 17,30
: solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Padre Abate Primate della confederazione benedettina Dom Gregory Polan.
Ore 21: Passionis Fragmentae di Salvatore Sciarrino, prima esecuzione assoluta.

Novembre 2018

8-10 novembre
Convegno internazionale: Firenze e l’idea di Gerusalemme a cura di monsignor Timothy Verdon.
Le sessioni del convegno si terranno presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in via Portinari. Nel periodo del convegno sarà collocata nella Sagrestia di San
Miniato un’installazione di Filippo Rossi.

15-17 novembre
Il Festival delle Religioni a San Miniato al Monte: ciclo di incontri dialogici sul tempo con ospiti internazionali a cura di Francesca Campana Comparini.

Dicembre 2018

6-7 dicembre
Felicità turbate di Mario Luzi. Spettacolo con Sandro Lombardi a cura di Federico Tiezzi.

Gennaio 2019

Giornata di studi in collaborazione con la Fondazione Spadolini-Nuova Antologia dedicata a San Miniato al Monte nelle vicende risorgimentali e nelle trasformazioni di Firenze Capitale: eventi, memoria storiografica, sguardo ai Macchiaioli, nuovi assetti urbanistici e realizzazione del Cimitero Monumentale delle Porte Sante, straordinario archivio della città e dei grandi
protagonisti della storia nascente della nuova Italia. Cura scientifica del Prof. Cosimo Ceccuti

Febbraio 2019

Convegno internazionale in collaborazione con l’Accademia delle arti e del disegno su “San Miniato al monte: mille anni di arte e bellezza. Sarà data particolare attenzione al patrimonio pittorico claustrale e agli affreschi di Paolo Uccello sottoposti a monitoraggio in previsione di un restauro conservativo. Cura scientifica diCristina Acidini, Francesco Gurrieri e Renzo Manetti

Stabat Mater: spettacolo musicale e teatrale della compagnia VentiLucenti.

Marzo 2019

Giornata di studi dedicata alla relazione fra umanesimo e monachesimo con particolare attenzione a figure come Ambrogio Traversari. A cura di Concetta Bianca.

Aprile 2019

3-7 aprile: Haec Est Porta Coeli, canti per mille anni.
Progetto scenico sullo sviluppo del canto liturgico dalle antiche origini mediorientali, ebraiche ed edizione fino a quello romano e gregoriano fino alla tradizione afroarabica e afroamericana. Il progetto coinvolgerà circa 150 persone, fra cui rappresentanti delle comunità straniere e religione presenti a Firenze, migranti, scuole e detenuti

27 aprile
Conclusione solenne del Millenario con la chiusura della Porta Santa, inaugurazione di una scultura memoriale, lettura di messaggi augurali e il coinvolgimento di giovani studenti fiorentini.

Immagine tratta da Wikipedia