25 aprile 2022

La Liberazione dal nazifascismo va sempre festeggiata. In Toscana sono diversi gli eventi da seguire, tra celebrazioni istituzionali ma anche pranzi e occasioni musicali per ricordare questo giorno importante.

Per chi resta a Prato c’è l’ormai tradizionale Bomba Libera Tutti, l’evento in Piazza dell’Università organizzato da Alp, Anpi, Urban Blackout, Meltinpo, Leftlab in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Prato e della Regione Toscana. Concerti, “incontri resistenti”, letture e poi ancora musica, dal primo pomeriggio fino a tarda notte.

Spostandoci a Firenze a partire dalle 12 troviamo il consueto Pranzo Antifascista in Piazza Poggi, nel rione di S. Niccolò. Una festa per tutti con interventi di Anpi, studentesse e studenti, membri della comunità Kurda e Senegalese. Quest’anno una sottoscrizione libera a favore della famiglia di Idy Diene. Un menu a 13 euro (prenotazione solo per i vegetariani scrivendo a [email protected]) che comprende pasta fredda all’isolana, pollo alla cacciatora con patate, cantuccini con vinsanto. Musica con il Coro Terra Canto Memoria, Italica,  Moustached Pandas,  Milonga solidale e antirazzista con il TJ Alessandro Del Bene. Per i più piccoli animazione e giochi a cura di Cirque En Piste.

Sempre a Firenze alle 17.30 l’Arengario di Palazzo Vecchio, il palcoscenico più nobile della città, ospita il Concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini.

A Fornacette in provincia di Pisa torna “Stazioni Lunari”, anche questo un appuntamento che si ripete da 14 edizioni. Sul palco la padrona di casa Ginevra di Marco si alternerà con Nada Malanima, Bobo Rondelli, Cristina Donà, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni. A partire dalle 19, ingresso libero.

A Pistoia nel quartiere di Porta al Borgo si celebra la ricorrenza con un pranzo in strada a cura del circolo Arci Hochiminh, a partire dalle 13. Dalle 15,30 concerti con Manolo Strimpelli Nait Orkestra, La Fascia del Cotone, Monkey Ranch, mostre e djset fino a sera.

In Valibona il Centro Sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio commemora la ricorrenza con la consueta camminata. Ritrovo alle 7:45 al K100 Fuegos (Via Chiella 4 Campi Bisenzio), ore 10 a Valibona. Ore 11:00 Recital Concerto “AZAD – Libertà” di e con Marco Rovelli e Sherat Akbal tratto dal romanzo “La guerriera dagli occhi verdi” sulla lotta del popolo Curdo. Deposizione corona al ceppo commemorativo. Interventi e banchetti informativi
Ore 13 pranzo con panini e vino.

A Livorno 25 aprile significa festa al Castellaccio nel luighi partigiani. Ritrovo ore 9:30, partenza prevista per le 10:00. La camminata raggiungerà il luogo di ubicazione del X° Distaccamento “O. Chiesa”, presso le “Grotte dei Banditi” in località Quarrata. Sarà una camminata suggestiva, attraverso i luoghi percorsi dai partigiani con un percorso di circa due ore e mezzo/tre (andata e ritorno) di cammino attraverso i sentieri e il bosco del Parco delle Colline Livornesi. Dalle 13 pranzo popolare con brace, panini, primi veg, dolci. Animazione per bambini. Dalle 16 musica live. Tutte le info sulla pagina FB “25 aprile 2018 festa al Castellaccio”