Oggi, come molti sapranno, il regista americano Quentin Tarantino compie 50 anni. E in tutto il mondo, Italia compresa, i giornali si sono impegnati per offrire ai propri lettori il tributo più originale e completo possibile.

Un tributo al genio del regista di film come Le Iene, Pulp Fiction, Kill Bill, Inglourious Basterds o l’ultimo Django Unchained, film con i quali ha saputo creare un linguaggio proprio come solo i grandi sanno fare. Film che hanno riconciliato con il cinema d’autore milioni di persone in tutto il mondo e fatto la felicità di altrettanti incalliti cinefili.

Questa è quindi una piccola e non esaustiva classifica dei tributi più originali che Tarantino si è preso nel giorno del suo cinquantesimo compleanno. Punti di vista diversi, alcuni dei quali molto suggestivi.

 

 9   IL REGISTA DJ. E’ la descrizione che ne fa Linkiesta, celebrandone in un lungo articolo parole, immagini e suoni, e inserendo almeno un contenuto multimediale degno della curiosità dei più: tutte le inquadrature dal basso di Tarantino.

8 – I TRAILER DI COMING SOON. Celebrazione con biografia e trailer ufficiali.

7 – LE 50 MIGLIORI CITAZIONI. L’Huffington Post ne sceglie alcune veramente belle (inglese).

6TARANTINO CHE SPIEGA PULP FICTION. Riproposto da Open Culture (in un articolo più lungo e articolato) e in Italia da Il Post (in inglese).

5 – CITAZIONE DELLA CITAZIONE. Flavourwire sceglie di celebrare Tarantino con quello che il regista ha detto dei suoi film preferiti (in inglese).

4 – I MIGLIORI CAMEO DI TARANTINO. Ci ha pensato il Telegraph.

3 – IL VIDEO TRIBUTO DI REPUBBLICA. Una selezione di alcune scene dei film del regista americano.

2 -L’UNIVERSO TARANTINIANO.
The Tarantinoverse - Mirror Online
guardalo sul Mirror.co.uk

1 – 5 MOTIVI PER AMARLO. Panorama dice tutto: leggi.