alcol1Il Centro Alcologico Toscano ha appena sviluppato un’applicazione (solo Android), che non sostituisce l’alcoltest vero e proprio e che ha un fine esclusivamente d’intrattenimento, molto semplice e facile da usare.

A cosa serve allora? Serve a sensibilizzare gli utenti sull’abuso di alcol, soddisfare la curiosità personale sul proprio livello di alcolemia e soprattutto a inviare, in forma anonima ad un server ospitato all’ospedale di Careggi, i dati inseriti nell’applicazione. Dati che il Centro utilizzerà in forma aggregata per fini di ricerca scientifica in campo alcologico.

car_3Basterà premere il grosso tasto centrale per accedere il sistema di calcolo. Gli utenti saranno chiamati a fornire informazioni riguardo la propria età, il proprio peso, se hanno o meno lo stomaco pieno e quante bevande e di che tipo hanno assunto durante la serata. Una volta riempiti tutti i campi, premendo su calcola il grado alcolico, si otterrà il risultato indicativo del proprio tasso alcolemico.

L’applicazione offre però altri due servizi aggiuntivi. La chiamata diretta al 118, in caso di emergenza, e la possibilità di inviare una mail direttamente al Centro Alcologico Toscano. Un vero e proprio servizio di consulenza online per tutti quelli che cercano un sostegno psicologico oppure semplicemente vogliono soddisfare curiosità e dubbi sull’alcol. La risposta è garantita al massimo 24 ore dopo l’invio.