beerlabNon è la solita birreria. Anzi, non è proprio una birreria: è un beershop, un negozio dove poter comprare birre artigianali in bottiglia provenienti da tutta la penisola e anche oltre i confini. Il primo a Prato. L’idea di “BeerLab” è di Ivan Stingo, 25 anni, e il nuovo beershop sarà inaugurato domani, domenica 5 pomeriggio in piazza Mercatale 126 (parte delle logge) a partire dalle ore 18. Ex metalmeccanico, appassionato della birra, Ivan si è voluto reinventare: “Avevo questo progetto in testa da tempo – ammette – e, visto che in questa città ancora non c’era un negozio del genere, ho pensato che fosse un’idea nuova, che potrà darmi un futuro, spero. La gente potrà venire e comprarsi birre artigianali ottime, a prezzi accessibili”. Un’impresa solitaria senza poche difficoltà racconta Ivan “sono da solo dietro a questo progetto, e non avendo troppe liquidità ancora,  ho dovuto fare in modo che le spese iniziali di realizzazione del negozio fossero bassissime: prima il fondo era occupato da un fabbro, da un po’ di tempo era in disuso, e mi ci sono messo a lavorare da solo, costruendo perfino gli scaffali e i banconi”.
Beershop, ma non solo. BeerLab è – come dice la parola stessa – un laboratorio, non si limita quindi alla vendita delle bottiglie “si potrà acquistare anche l’intero kit per prodursi la birra – racconta Ivan – con tutte le possibilità per creare a casa la propria qualità preferita. In più ho in ponte di organizzare dei corsi di degustazione di birra, visto che in queste zone non ce no sono molti”. Un piccolo fondo (30 mq), tante idee, la voglia di mettersi in gioco: ecco la ricetta di Ivan.
L’inaugurazione. Domani dalle 18 l’inaugurazione del negozio in piazza Mercatale: ai partecipanti sarà offerta birra alla spina gratis proveniente dal birrificio pratese I Due Mastri ed unoSconto del 15% su tutte le birre in bottiglia presenti nel beershop. Tutte le info su BeerLab sulla pagina facebook.