Quattro ragazze pratesi partecipano al contest contro la violenza sulle donne organizzato dall’Aied (Associazione italiana per educazione demografica) e hanno bisogno del nostro voto. Il contest è una gara di idee e di progetti per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Le ragazze pratesi (tutte tra i 23 e i 24 anni), hanno deciso di cambiare la prospettiva sul tema, partendo dall’educazione dei ragazzi, come un punto di partenza per un domani più roseo su questo terribile tema, che ha visto, per esempio, la morte di tre ragazze in tutta Italia, in soli tre giorni soltanto la settimana scorsa.

Schermata 2013-05-06 a 15.38.09Il progetto “(De)scriviamoci”. “Il nostro progetto – racconta Caterina Calistri, una delle 4 ragazze ideatrici – consiste nel partire con esperienza ludico-formative a tema i cinque sensi per conoscersi, rispettarsi, prendersi cura dell’altro e poi raccogliere materiale per un libro collettivo. Da qui il titolo “(de)scriviamoci”. Ogni singola fase si concluderà con la raccolta di materiale che, alla fine del percorso, andrà a costituire un libro collettivo”. Le ideatrici cercano collaborazioni con gli enti scolastici “Ci piacerebbe che gli enti scolastici integrassero questa proposta all’interno della programmazione didattica annuale, attraverso percorsi interdisciplinari. Proponiamo un percorso di conoscenza e di contatto con l’altro sesso: come vedo l’altro a? Cosa ci rende diversi? I primi anni di apprendimento scolastico sono anche i primi anni in cui i bambinie si abituano a relazionarsi con gli altri e a cogliere le differenze che li caratterizzano. Il progetto che proponiamo si svolge in ambito scolastico elementare, in particolare si rivolge ai bambinie degli ultimi due anni del ciclo scolastico”.

Come votare il progetto pratese. Basta andare su QUESTO link, dove troverete tutte le info sul progetto, sulle organizzatrici e sugli scopi; spuntare la casella “vota il nostro progetto”. Le votazioni sul web alla fine del tempo massimo per le votazioni (mercoledì 8 maggio) conterà il 50% della votazione totale, la restante parte di votazioni sarà assegnata da una giuria di specialisti.

Schermata 2013-05-06 a 14.38.14