GIOVEDI’ 9 MAGGIO

La prima serata di Univercity non è per orecchie sensibili. Il festival in piazza dell’università arriva, e si fa sentire. Saliranno, infatti, sul palco il duo romano Sadside Project, vincitori nel 2009 del Rock Contest e i pratesi Topsy the great. I SadSide Project, con il loro post/punk alternative rock presenteranno il loro nuovo album Winter Whales war, uscito lo scorso febbraio.

VENERDI’ 10 MAGGIO

Seconda serata non meno rumorosa, dedicata all’alternative rock in italiano che si veste da Zara o H&M. I protagonisti della serata saranno i Blastema, arrivati in finale nell’ultima edizione del Festival di Sanremo nella categoria giovani e il trio fiorentino Sangue di rapa. I primi non sono così giovani in ambito indipendente, hanno collaborato col Meeting delle etichette indie di Faenza, partecipano, tra gli altri, al MEI, Arezzo Wave, Heineken Jamming, Festival per Rock TV, Woodstock5Stelle di Beppe Grillo nel 2011 e al Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2012. E sempre nel 2012 fanno uscire il loro disco “Lo stato in cui sono stato”.

SABATO 11 MAGGIO

A chiudere la quinta edizione del festival pratese il trombettista Roy Paci col suo nuovo progetto Corleone e i Mosca nella Palude. Il progetto CorLeone è un progetto basato essenzialmente sull’improvvisazione (non vi aspettate di sballettare come fosse con gli Aretuska). Il musicista siciliano è affiancato da validissimi musicisti coi quali spazia nei generi più lontani. In una sua intervista dice “improvvisazione non vuole dire necessariamente jazz!”, ed in effetti il suond che viene fuori da questa band non è solo jazz, ma anche rock e d’impatto. C’è spazio per tutto nei CorLeone e, secondo noi, per la qualità dei musicisti, vale la pena andarli ad ascoltare.