premessa: siamo a favore delle iniziative per riqualificare il centro e il commercio all’interno delle mura, non siamo troppo favorevoli agli eventi “spot” che dovrebbero avere questo fine.

nottebianca #1 Il Titolo
Il nome già non è buono per come è stata “abbozzata” (perché ancora di questo si tratta, una bozza, leggendo La Nazione di stamani) l’iniziativa. Notte bianca richiama troppo la troppo vicina Firenze, dove le iniziative cominciano tardo pomeriggio e terminano all’alba: la città nell’ultima edizione, qualche settimana fa,  era stracolma di eventi (in tutte le piazze principali del centro storico) e di locali aperti fino a mattino (su La Nazione di stamani c’è scritto che i locali serviranno da bere fino alle 2 di notte e l’evento di punta è il concerto in piazza San Francesco). Quindi, nome dell’iniziativa sbagliata, o almeno che crea molte aspettative che poi non si avvereranno.

nottebianca #2 Il Giorno
Il secondo sabato di giugno, magari uscirà un filo di sole, un po’ di calura e le persone (almeno chi se lo può permettere, chi può mettere mano al portafoglio, chi potrebbe acquistare qualcosa durante la “Notte Bianca”) inizieranno a non vedere l’ora di cercare refrigerio dal venerdì alla domenica sera al mare, in spiaggia. Quindi, giorno sbagliato.

nottebianca #3 Le iniziative
Marco Masini…dopo un mese preciso dal suo concerto nella vicina Firenze. Un nome discutibile, sicuramente di richiamo: è sempre, però, il gioco di fare la brutta copia “provinciale” di quello che fa il capoluogo toscano. Meno male su Notizie di Prato c’era scritto giorni fa che a mezzanotte daranno la schiacciata, via. Sotto Palazzo Vecchio il Sindaco Renzi dà paste calde a tutti alle sei di mattina. Ci aspettiamo una cosa simile dal Sindaco Cenni, almeno. Ah, la sera prima in piazza ci sono i comici di Zelig, non dimenticatevelo. Forse i musei, durante la notte bianca, faranno orario più lungo (ancora non è confermato), questa è una bella cosa, sempre.

nottebianca #4 Uno spot per far vivere il centro
“Vivi il centro” ma solo durante la notte bianca. L’evento così concepito, non è altro che un pre-giovedì di Luglio pratesi. Alle notti bianche vanno sempre anteposti tanti giorni neri per i negozianti che tutti i giorni che aprono (o hanno smesso di aprire) la saracinesca la mattina. Viva gli eventi e le politiche che favorisco l’afflusso di persone in centro, abbasso gli spot che servono a poco. Poche persone approfitteranno della notte bianca per andare a comprare un paio di mutande da Intimissimi.