Al via la nona edizione di Alter Mundi. La Provincia di Prato in collaborazione con l’Associazione Il Pentolone e con i soggetti aderenti al Forum Provinciale del Terzo Settore, organizza nei prossimi mesi tante iniziative pensate per trascorrere e condividere momenti di divertimento e riflessione all’insegna della conoscenza dell’altro.
Ecco i cinque appuntamenti da non perdere.

1. La mostra “Alter Ego – mantenere le differenze/eliminare le distanze”

Inaugura oggi pomeriggio, alle ore 19 all’interno dell’ex chiesino di San Giovanni una mostra, a cura di Alessio Zipoli e Filippo Bigagli che raccoglie opere di artisti provenienti dal bacino del Mediterraneo, fino ad arrivare al Medio Oriente. La mostra sarà poi visitabile tutti i pomeriggi dal lunedi al giovedì dalle 15 alle 18,30 e venerdì e sabato dalle 15,30 alle 22,30.

2. Il cinema

Tanti appuntamenti da metà giugno per la rassegna cinematografica di Alter-cinema, organizzata da Comitato promotore casa del Cinema, Arci comitato territoriale di Prato, Arci solidarietà, ALP, Associazione Culturale Saraceno Cineclub, Comune di Montemurlo. Le proiezioni avverranno al cinema Il Terminale alle ore 21,30. Il primo appuntamento sarà martedì 18 giugno con Alì ha gli occhi azzurri, un film sulle seconde generazioni e lo scontro con le “tradizioni”. A seguire delle proiezioni un dibattito.

3. Rapporto Immigrazione

Rientra nel ricco programma anche la presentazione del Rapporto immigrazione, con gli ultimi dati aggiornati e l’approfondimento tematico su donne migranti e consultori sul territorio pratese. La presentazione è prevista per il 13 settembre.

4. Alter-Native Mundi

Dal 2011 Alter Mundi si è arricchita di una nuova sezione denominata Alter-native Mundi dedicata all’espressività artistica e culturale dei giovani “nativi” di Prato (stranieri e non). Nello specifico per quanto riguarda i ragazzi di origine straniera nati in Italia (che sono italiani di nascita, ma non di diritto) questa rassegna vuole approfondire come vivono e come esprimo questa identità sospesa tra due culture nelle relazioni interpersonali, nella produzione di idee, nelle arti espressive.

5. Il mese della salute del migrante

A Ottobre in collaborazione con Asl 4 Prato, l’Albero della salute e le associazioni interculturali attive sul territorio è previsto un mese di iniziative per individuare strategie condivise per il futuro, per conoscere questo “altro mondo” presente e vivo a Prato, sotto il punto di vista sanitario.

Il programma completo di Alter Mundi lo trovate sul sito della Provincia.