Parte da oggi un particolarissimo tour di tre blogger a giro per alcune città d’Italia. Unica regola: non utilizzare denaro contante (banconote o monete). Nocash Trip, il viaggio su quattro ruote per la lotta contro l’utilizzo del denaro contante farà tappa stasera a Prato, città che ha dato il natale ad uno dei protagonisti della “dematerializzazione” del denaro: Francesco Datini e la sua cambiale. Si svolgerà alle 19,30, all’interno di un aperitivo organizzato da IgersPrato al Caffè delle Logge, in piazza del Comune, l’incontro con i 3 protagonisti di questo esperimento e vedrà proprio il Datini come protagonista.

No cash trip: perché? Dimostrare che è possibile vivere anche senza banconote e dimostrarne i vantaggi. I protagonisti: la fashion blogger Alessandra Razete, il “nerd” blogger Lorenzo Fantoni e il giornalista Gianluigi De Stefano. Gli unici elementi indispensabili di No Cash Trip saranno un’automobile, una carta elettronica ed uno smartphone che dimostreranno le tappe principali, nelle città simbolo della nascita e dello sviluppo del denaro. Quella utilizzata non sarà una carta qualunque, ma quella di Eni – la “you&eniprepaid” – che insieme a MasterCard, Samsung, Citroën e CrowdM ha sponsorizzato l’iniziativa.

Il progetto è stato presentato in occasione del terzo No Cash Day, la giornata organizzata da War on Cash. L’organizzazione, che si occupa della promozione dei pagamenti digitali a discapito del denaro contante, ha pianificato questo viaggio per dimostrare come i pagamenti elettronici possano sostituire quelli contanti in tutta tranquillità. Come spiega Geronimo Emili, ideatore dell’iniziativa, una più ampia sostituzione dei contanti andrebbe a risolvere, peraltro, le problematiche di questi ultimi. Vi rientrano, ad esempio, l’impatto ambientale e i costi di gestione, ma sicuramente al primo posto troviamo contraffazione e riciclaggio.

Il gruppo che parte per una settimana di viaggio è partito stamattina da Roma, luogo in cui fu fondata la prima zecca, e farà tappa a Firenze, dove fu coniata la prima moneta d’oro. Poi Genova, città di fondazione del primo istituto di credito – italiano e mondiale – e si concluderà con Milano, magari bevendo un caffè in Piazza Duomo e pagandolo con la carta. Il tutto sarà documentato e pubblicato sul sito Repubblica.it e su Twitter (hashtag #NoCashTrip).


nocash