Siete sicuri che i social network allontanino le relazioni? A volte non è proprio così. Anzi, sembrerebbe proprio che in tempi di crisi, un’ancora di salvataggio, possa diventare la condivisione di contenuti sul web tra le persone. La nuova economia di questo secolo si chiama Sharing Economy, l’economia della condivisione. Dove le persone frenano i consumi e smettono di definire la propria identità in base a ciò che hanno. E’ l’economia dove si smette di possedere e si inizia a condividere. Automobili, servizi, ospitalità, oggetti, saperi che fino a ieri abbiamo considerato tutti per noi. Esplosa grazie ad Internet, la Sharing economy sta generando nuovi rapporti tra le persone, che utilizzano il baratto, il prestito, la donazione e lo scambio: dal software libero, al volontariato, dallo scambio della casa, alla banca del tempo, dal carpooling a portali di condivisione di conoscenza (un esempio su tutti: Wikipedia). Prendendo spunto dal progetto documentaristico “Collaborative Cities” dei registi Maxime Leroy e Eric Baille (che sta facendo il giro del mondo), Videominuto, invita gli autori ad indagare questo mondo, attraverso la produzione di video da 1 minuto che documentino queste esperienze. Il titolo dell’edizione 2013 di Videominuto sarà “SHARE IT! l’economia della condivisione”.

GipiGipi testimonial d’eccezione. Sarà Gianni Pacinotti, fumettista, autore di graphic novel e regista il testimonial della 21ma edizione di Videominuto. “L’idea di avere Gipi in quest’edizione – spiegano gli organizzatori – è iniziata dal suo video Un’idea Geniale, attraverso il quale l’autore si propone di avere una fantastica idea da poter postare su Facebook e meravigliare i suoi amici e fan, poi arrivano i dubbi sul fatto che l’idea geniale arrivi: ci è sembrato il paradigma perfetto per il concorso 1000 Euro per 1 minuto che Videominuto propone da più di venti anni”. Gipi sarà presente personalmente e con una selezione dei suoi corti alla “Lunga Notte del Minuto” il 16 novembre a Prato, che prevede la proiezione dei video in concorso e le premiazioni.

Come partecipare. Per partecipare alla selezione Videominuto 2013, basta dotarsi di una videocamera o di uno smartphone e dare sfogo alla fantasia raccontando nel tempo obbligato di 1 minuto, una storia, un’emozione, una denuncia. Al concorso “SHARE IT!” si affianca il concorso “1000 euro per 1 minuto”, a tema libero, che lascia dunque spazio al racconto senza vincoli. I bandi sono già aperti sul sito www.videominuto.it e scadono il prossimo 21 ottobre. I video selezionati per i concorsi saranno presentati durante “La Notte del Minuto” al Politeama Pratese, il prossimo novembre.