Cos’è una Netiquette? (da Wikipedia)

La Netiquette, neologismo sincratico che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.
Alcuni esempi di netiquette: Mulino Bianco, Defonseca

Da oggi, all’interno delle informazioni generali della pagina Facebook di Pratosfera potrete trovare la nostra netiquette. Come già esplicitato all’interno del testo stesso, chi contravverrà a queste regole di comportamento, potrà andare incontro alla cancellazione del commento.

Ecco la nostra netiquette

NETIQUETTE PRATOSFERA

Pratosfera.com è un portale che vuole creare col suo pubblico un rapporto basato sul dialogo. Anche la nostra pagina Facebook può diventare luogo per confronto e discussione tra tutti i nostri fan.

REGOLE DI CONTRIBUZIONE

Per assicurare una serena convivenza tra tutti gli utenti della community ci riserviamo il diritto di moderare coloro che non rispetteranno le generali regole della netiquette e quelle di Facebook. Nello specifico, pur accettando commenti sia  positivi che negativi, ci riserviamo il diritto di cancellare/moderare commenti che:

– utilizzino un linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo, o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
– contengano contenuti classificabili come spam
– costituiscano ripetuti attacchi non contestualizzati e/o inseriti in sezioni “off-topic” (fuori dall’argomento di discussione)
– promuovano attività illegali;
– promuovano specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
– infrangano il diritto d’autore e facciano uso non autorizzato di marchi registrati;
– incitino alla violenza;

Pratosfera non è responsabile per i contenuti inseriti, pubblicati e trasmessi attraverso la pagina Facebook “Pratosfera“ dagli utenti. Ciascun utente Facebook è responsabile dei contenuti inseriti, pubblicati e trasmessi attraverso la pagina Facebook “Pratosfera“

I COMMENTI

– Diventando un utente della pagina Pratosfera, accettate di rispettare le seguenti regole generali e le regole sopra elencate:
– I vostri commenti o contributi devono essere cortesi al fine di assicurare un dibattito sereno sulle tematiche proposte
– I vostri contributi devono utilizzare un linguaggio corretto e comprensibile

Buona navigazione su Pratosfera.com