KingOftheOpera_6Al Rock Contest andrebbe fatto un monumento. Il Rock Contest è un’istituzione, è un marchio di garanzia. Andrebbe tutelato dall’Unesco, o da qualche organizzazione che tutela le bellezze rare. Il Rock Contest (per chi non lo conoscesse è il contest nazionale organizzato da Controradio a Firenze, il contest italiano più famoso) compie 25 anni quest’anno e, per chi fosse interessato a parteciparvi, sono ancora aperte le iscrizioni. Basta avere qualche brano inedito in tasca: non servono nemmeno soldi, dato che l’iscrizione è totalmente gratuita.

Perché il Rock Contest è così importante? Perché è una delle ultime lenti che guarda le realtà emergenti italiane. Quelle piccole e invisibili, ma di qualità. Tutto l’iter del concorso è finalizzato alla crescita professionale ed alla esposizione mediatica dei gruppi: promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio – Popolare Network, il web, i concerti in Italia, brani sul cd Rock Contest, giorni di studio di registrazione, i contatti diretti con gli addetti ai lavori (discografici, giornalisti, promoter) promozione stampa (riviste musicali e siti web nazionali), distribuzione digitale dei CD dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe per ROCK CONTEST RECORDS).

Tra i tantissimi artisti e band ormai affermate che hanno calcato i palchi del Rock Contest di Controradio possiamo citare (dagli anni ‘80-’90 in poi) Roy PaciBandabardòIrene Grandi, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco PaxSamuel Katarro/King Of The OperaDeniseThe HaciendaBlue Willa.

Bwilla2

Il bando per presentare le proposte di partecipazione è stato prorogato al 27 settembre. Le regole del concorso le trovate sul sito Rockcontest.it.

Nella manifestazione, anche quest‘anno il Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso 3 anni or sono. Viene premiata la miglior canzone con testo in italiano fra quelli presentati dalle 36 band in gara. Testimonial dell’edizione e Presidente di Giuria del Premio, dopo Brunori sas e Dente che si sono avvicendati nelle ultime due edizioni, sarà Mauro Ermanno Giovanardi. Il suo recentissimo album “Maledetto colui che è solo” è un particolare progetto concepito e suonato con i Sinfonico Honolulu, orchestra livornese di ukulele scoperta proprio dal Rock Contest nell’edizione 2010.
rockcontest