Possiamo dirlo: oggi, a neanche una settimana dall’inaugurazione, di Prato in Italia, si parla per la riapertura di Palazzo Pretorio e la mostra dedicata al Rinascimento e all’Officina Pratese. I numeri d’affluenza sono ottimi, le persone avevano voglia di questa mostra e di poter visitare dopo troppi anni (molti l’hanno visitata per la prima volta) Palazzo Pretorio, in piazza del comune.

Tante le iniziative correlate alla mostra che potete consultare attraverso il sito ad essa dedicata.

Di seguito vi mostriamo il video introduttivo alla mostra: Il filmato, visibile all’ingresso della mostra, introduce alla visita di “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” spiegando, in breve il legame fra le opere esposte e la città. Al suo interno un intervento di Sandro Veronesi che sottolinea la necessità di valorizzare il patrimonio artistico di Prato, ancora non adeguatamente conosciuto.

Un video pratese al 100%. Realizzato da Pamela Maddaleno e David Becheri, su testi dell’assessore alla cultura di Prato Anna Beltrame e Rita Iacopino, letti da Elisa Langone della compagnia stabile del Metastasio. Le musiche sono eseguite dalla Camerata Strumentale di Prato.