Schermata 2013-10-01 a 17.17.54Chi è Lenny Bruce? Da questa semplice domanda parte il progetto “Fight: un omaggio a Lenny Bruce”, domani sera, mercoledì 2 ottobre, primo appuntamento teatrale della nuova stagione di Officina Giovani (ingresso gratuito, ore 21,30). L’attore americano di origine ebraica alla domanda, forse, avrebbe risposto “non sono un comico, sono Lenny Bruce”. Uno dei personaggi più discussi degli anni ’60, processato e arrestato (più di una volta) per le oscenità che diceva sul palco.

Diceva:

Non puoi mica scrivere “tette e culi” su un’insegna. Perché no? Ma perché è volgare, è sporco, ecco perché. Le tette sono sporche e volgari? No, non mi prendi in trappola: non son le tette, son le parole. Le parole. Non si scrivono certe parole, dove anche un bambino può vederle. Il tuo bambino non ha mai visto una tettina? Non ci credo. Credo invece che per te siano proprio le tette ad essere sporche. Mettiamo che l’insegna dica “seni e sederi”. Va già meglio. Interessante. Vediamo in latino avrà anche maggior austerità: gluteus maximus et pectorales majores ogni sera. Così sì, ch’è pulito.

Ecco le parole, le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti. E sul significato e l’etimologia delle parole verte lo spettacolo dedicato al comico americano. Il progetto, nato dall’incontro di Iacopo Braca, attore e regista per il Teatro Sotterraneo, (collettivo artistico che ha fondato nel 2004)  Alessio Martinoli, attore, regista e drammaturgo della compagnia Teatro Bo, e Filippo Paolasini, musicista, drammaturgo e attore, che organizza e tiene laboratori teatrali e rassegne di teatro contemporaneo. Il loro spettacolo, originale e alternativo, pone interrogativi su argomenti come la pedofilia, la violenza,  la sessualità dei bambini, la religione, il lavoro, il suicidio, la morte e il sesso partendo proprio dall’etimologia delle parole. Il principio è interrogare se stessi per interrogare il pubblico. Ne scaturisce una sorta di simposio su temi spesso considerati tabù, affrontati con immagini e parole alla ricerca dei significati nascosti e dei pregiudizi da abbattere.

Dal film “Lenny”, di Bob Fosse, dedicato alla vita di Lenny Bruce

Il video promo del progetto teatrale “Fight”