Una vera e propria rivoluzione nella rivoluzione digitale in atto. Quello delle stampanti 3D è uno dei fenomeni più interessanti e importanti cui stiamo assistendo. Si può e soprattutto si potrà fare di tutto, usando gli strumenti giusti. Non solo gioielli e oggettistica varia. Non solo di plastica e resine particolari.

Ecco alcuni esempi di quello che si può fare con una stampante 3D, mentre in fondo trovate una serie di indicazioni su quale comprare (casomai vi venisse voglia) o a chi rivolgervi nel caso invece aveste voglia di veder realizzato materialmente un vostro progetto.

1) Creare cioccolatini (sculture di cioccolata)

2) Un robot a forma di ragno

3) Creare modelli miniaturizzati di se stessi

4) Spazzolino su misura

5) Stampare metalli

6) Una pistola da nove colpi

7) Modellini

8) Un set completo di dita meccaniche funzionanti

9) Una pizza vera

10) Esoscheletri su misura per fratture.

11) Quello che vuoi. A mano

Esistono molti portali in giro per il mondo che dietro compenso e in modalità diverse si mettono a disposizione della tua creatività. Eccone alcuni, in ordine sparso, cui merita dare un’occhiata. Anche solo per farsi un’idea di come sfruttare la tecnologia della stampa in 3D. MakerbotAzavy, Fabber, Immagina e Crea, 3dsvp, Pressp, Shapeways, PonokoSculpteo, i.Materialise, Zoomrp, Redeye On Demand, Vectorialism, Mixeelabs, Buildparts.

Nel marzo scorso, la rivista Wired ha pubblicato un’interessante guida all’acquisto per stampnati in 3D.

Ecco invece qualche strumento pensato per chi ha intenzione di utilizzare una stampante 3D. Si tratta di progetti in cerca di finanziamento oppure in via di sviluppo. Sandboxr (strumento online per creare oggetti in 3D), Blokify (applicazione mobile), Structure Sensor (scanner 3D portatile), Linx-A (macchina fotografica 3D).