Domenica scorsa, la consueta rubrica dedicata alle inchieste di “Alle falde del Kilimangiaro condotto da Licia Colò ha avuto come protagonista Le Cascine di Tavola.

Ecco il servizio sul gioiello rinascimentale che sta andando in rovina.

Stefania Battistini si è recata alle Cascine di Tavola, area naturale quattrocentesca in provincia di Prato di forte interesse storico e architettonico. Il bene culturale in questione è in mano a privati dagli anni ’20, e nell’inchiesta cerca capire se e quando tale bene, di rilevanza culturale nazionale, potrà ritornare ad essere un bene pubblico.

Qui invece potete trovare il dibattito in studio tra il direttore del Censis Giuseppe Roma e il giornalista del Corriere Fiorentino Giorgio Bernardini.

Un commento

  1. […] L’ultima volta che ne abbiamo sentito parlare è stato sul palco di Sanremo, quando il giornalista Gian Antonio Stella ha lanciato lo spot per salvare, tra le altre cose, la fattoria medicea delle cascine di Tavola. Ancora prima, un’inchiesta della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” ne aveva raccontato lo stato di degrado. […]

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.