Appello a tutti i piccoli lettori, ai meno piccoli che hanno ancora voglia di farsi cullare dalla fantasia, alle loro famiglie e a tutti coloro che amano le suggestioni delle colorate illustrazioni dei libri: è partito dallo scorso 23 novembre “Aspettando … un Prato di libri”, l’anteprima del festival per la lettura pensato per i bambini, che la scorsa edizione ha raccolto migliaia di bambini e ragazzi attorno ai libri e alla lettura.

pratodilibri

Schermata 2013-11-28 a 12.35.36Il festival si svolgerà il prossimo Aprile 2014, ma tanti sono gli appuntamenti in programma già da ora. Ecco i principali.

La mostra. Da sabato scorso, 23 novembre, è presente la mostra all’interno del Palazzo Bonamici dal titolo “Oltre la favola di Natale”. La mostra che si snoda lungo tutto il piano nobile e presenta i disegni di artisti come Pauline Baynes, Roberto Innocenti e le sue incredibili illustrazioni realizzate per il “Canto di Natale” di Dickens, Giulia Orecchia, Arianna Papini, Bruno Munari, Nicoletta Costa, Silvia Baroncelli e Simone Frasca. Insomma alcuni fra i più noti illustratori italiani che porteranno a Prato le loro illustrazioni dedicate al Natale insieme ai personaggi più amati dai piccoli.
Schermata 2013-11-28 a 12.38.01Fra questi si potrà infatti trovare Leo, il leone che divora i libri, o lo scoiattolo Tito realizzato da Nicoletta Costa, Simone Frasca sarà invece presente con le illustrazioni dei suoi fantastici personaggi fra i quali spicca l’inarrestabile Bruno Lo Zozzo.
Non mancano i nomi pratesi di Silvia Baroncelli e Niccolò Storai e infine una sorpresa, l’installazione “Abitacolo” del designer, artista e illustratore Bruno Munari, insieme ad alcuni dei suoi più famosi libri per ragazzi editi da Corraini. La mostra rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2014.

“Ceralape” l’Ape Piaggio della lettura. Sabato 30 novembre è previsto il lancio di “Ceralape”, una piccola Ape Piaggio decorata con i disegni dei bambini, con a bordo Giulia Aiazzi e Alessandro Riccioni intenti a leggere e interpretare fiabe e novelle. “Ceralape” si sposterà fra piazza San Francesco, piazza del Comune e piazza Duomo, fra le 11 e le 17,30. L’evento sarà replicato, poi, il 15 dicembre nella piazza della Badia a Vaiano.

La “notte bianca per lettori insonni”. Sempre sabato 30, sempre a palazzo Buonamici (alle ore 21) ci sarà una nuova edizione della ‘Notte bianca per lettori insonni’, un evento speciale che vedrà un nutrito gruppo di bambini passare una notte fuori casa con sacco a pelo, spazzolino, pigiama e libro del cuore. Ad animare la serata ci sarà Sergio Guastini, il “Raccontalibri” di Sarzana che arriverà su una carrozza trainata da due cavalli bianchi.

Tutti all’Apple Store. Venerdì 13 dicembre dalle 17 alle 19 è stata organizzata una vera e propria “gita” all’Apple Store dei Gigli per creare il video di lanco di “Un prato di libri 2014”.

E poi laboratori per bambini da questa settimana fino a gennaio. Tutte le iniziative le trovate anche sulla pagina facebook di “Un Prato di Libri”.

“Un Prato di libri” è una manifestazione promossa dall’associazione Il Geranio Onlus, che si occupa di progetti di integrazione a favore di bambini con disabilità. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Provincia di Prato, tutti i comuni del territorio e la Fondazione Casa Pia dei Ceppi onlus. Tutte le iniziative sono gratuite. Per info: 335/5283717, [email protected].