A scuola in bici almeno per un giorno. E’ questa l’iniziativa lanciata dalla neonata associazione “Prato Città in Bicicletta” per il prossimo 6 dicembre, riprendendo quella che la Fiab nazionale ha organizzato il 29 novembre in quattro città italiane (Bologna, Roma, Milano e Napoli).
foto-bike.school

“L’iniziativa è promossa da gruppi civici di genitori dei giovani studenti – si legge nel comuicato inviato ai giornali – Tutti in bici, lasciando a casa l’auto almeno per un giorno con l’obiettivo di andare a scuola in un modo diverso, in allegria e libertà, ri-appropriandosi delle strade e di una città troppo spesso percepita come pericolosa e fondata sul muoversi in auto”.

Pensate forse che Prato sia da meno delle 4 grandi città coinvolte in questa iniziativa?” chiede “Prato Città in Bicicletta.

“E possiamo affermare oggi con sicurezza che la gente vuole cambiare le cose, perchè questo network, nato anche a Prato dai cittadini, sta trovando nella gente un notevole riscontro – prosegue il comunicato –  E “Prato Città in Bicicletta” sa che per cambiare le abitudini dei cittadini è fondamentale iniziare dai bambini per crescerli con una cultura nuova”.

“E perchè allora non lanciare a Prato un’iniziativa di Bike to School? Cosa ci manca? Sarà un segnale certamente importante sia verso le istituzioni che verso tutti i cittadini della nostra città. Non ci serve nessun tipo di organizzazione o di approvazione da parte di nessuno, basta volerlo fare. Chiediamo a tutti i cittadini pratesi di diffondere l’iniziativa che nei prossimi giorni il nostro network (che da oggi ha uno splendido logo) pubblicizzerà . Contiamo sul passaparola di tutti – spiega “Prato Città in Bicicletta –  Non ci serve altro che uno smartphone, un social network per comunicarlo a tutti i nostri contatti e… un po’ di voglia di pedalare!”