A scuola in bici almeno per un giorno. E’ questa l’iniziativa lanciata dalla neonata associazione “Prato Città in Bicicletta” per il prossimo 6 dicembre, riprendendo quella che la Fiab nazionale ha organizzato il 29 novembre in quattro città italiane (Bologna, Roma, Milano e Napoli).
foto-bike.school

“L’iniziativa è promossa da gruppi civici di genitori dei giovani studenti – si legge nel comuicato inviato ai giornali – Tutti in bici, lasciando a casa l’auto almeno per un giorno con l’obiettivo di andare a scuola in un modo diverso, in allegria e libertà, ri-appropriandosi delle strade e di una città troppo spesso percepita come pericolosa e fondata sul muoversi in auto”.

Pensate forse che Prato sia da meno delle 4 grandi città coinvolte in questa iniziativa?” chiede “Prato Città in Bicicletta.

“E possiamo affermare oggi con sicurezza che la gente vuole cambiare le cose, perchè questo network, nato anche a Prato dai cittadini, sta trovando nella gente un notevole riscontro – prosegue il comunicato –  E “Prato Città in Bicicletta” sa che per cambiare le abitudini dei cittadini è fondamentale iniziare dai bambini per crescerli con una cultura nuova”.

“E perchè allora non lanciare a Prato un’iniziativa di Bike to School? Cosa ci manca? Sarà un segnale certamente importante sia verso le istituzioni che verso tutti i cittadini della nostra città. Non ci serve nessun tipo di organizzazione o di approvazione da parte di nessuno, basta volerlo fare. Chiediamo a tutti i cittadini pratesi di diffondere l’iniziativa che nei prossimi giorni il nostro network (che da oggi ha uno splendido logo) pubblicizzerà . Contiamo sul passaparola di tutti – spiega “Prato Città in Bicicletta –  Non ci serve altro che uno smartphone, un social network per comunicarlo a tutti i nostri contatti e… un po’ di voglia di pedalare!”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.