Dimenticatevi maglioni, videogiochi e altre amenità: cinque idee per rendere il Natale 2013 davvero speciale. Per voi, e per gli altri.

Il Wwf propone, per esempio, l’adozione di una specie a rischio: niente paura, non dovrete portarvi a casa una tigre, ma potrete finanziare progetti a favore di questi animali ricevendo, in cambio, un attestato personalizzato e un pupazzo della specie che avrete contribuito a salvare. Gli attestati saranno personalizzabili col vostro nome, o con quello della persona che li riceverà.

L’Unicef permette di far arrivare sul campo aiuti concreti come vaccini, alimenti terapeutici per i più piccoli e pacchi scuola. Dai sei euro per un vaccino contro il tetano ai trecentosessantuno per quattordici kit sanitari d’emergenza. In cambio riceverete una calamita da aggiungere al pacco regalo che farete arrivare a chi volete.

Lifegate.it renderà la vita dei vostri cari a impatto zero: con 100 euro potrete infatti dedicare loro la tutela di 50 metri quadri di Foresta Amazzonica Brasiliana mentre, con una donazione meno cospicua, darete il loro nome a uno dei nuovi alberi del Naviglio Grande di Milano.

Save The children propone veri e propri pacchetti, esattamente come l’Unicef: visite pediatriche, sostegno a distanza, bilance per neonati e Un posto a scuola, un progetto che permetterà ai bambini delle aree più disagiate di avere un’istruzione. Come per l’Unicef, tutti i regali sono tracciabili e dedicabili.

Altromercato prende infine per la gola: certo, ci sono i prodotti come vestiario e gadget, ma ciò che preme di più è la possibilità di regalare cibo proveniente dal commercio Equo e Solidale. Se la cioccolata normale è buona, questa è sicuramente deliziosa.