Cari concittadini
Cari amici

Oggi, noi rappresentanti dell’associazione d’amicizia dei cinesi di Prato, dell’associazione dei cinesi buddisti a Prato, dell’associazione dei cinesi commercianti a Prato, dell’associazione dei cinesi di Fujian di Prato, dell’associazione cinesi di Lushui e dell’associazione culturale Compost di Prato

Insieme a tutti i concittadini, italiani e cinesi, esprimiamo il nostro profondo cordoglio nel ricordare le sette vittime dell’incendio del primo dicembre 2013.

Cominciamo con un minuto di silenzio.

Questo incendio non solo ha scosso l’intera comunità dei cinesi di Prato, ma anche l’Italia intera, la Cina e il mondo. E’ stata una lezione che ha avuto un prezzo di sangue: sette vittime.

Nello stesso momento in cui noi ricordiamo i defunti con profondo rispetto, dobbiamo fare una profonda riflessione per ricavare l’insieme di significati da questa tragedia. Dobbiamo trasformare il dolore in forza, per agire concretamente nel riorganizzare autonomamente le nostre imprese, nell’osservare con rigore le leggi locali e i regolamenti, eliminando ogni rischio per la sicurezza dei lavoratori avviando le nostre aziende verso la regolarizzazione.

I cinesi immigrati a Prato desiderano attivamente integrarsi nella comunità italiana e insieme agli italiani creare una società più armoniosa a Prato.

Per concludere, vorremmo augurare alle vittime: buon viaggio!