Amazon ha pubblicato per la prima volta in Italia un po’ di dati e statistiche sugli acquisti di prodotti musicali: ne vien fuori una classifica abbastanza bizzarra, all’interno della quale la città di Prato viene nominata all’interno della Top 10 per genere, soltanto una volta sola. E nemmeno troppo in alto in classifica.

Pensavate di essere la città più “alternative/indie” d’Italia? Ed invece il podio (almeno per quanto riguarda acquisti di genere su Amazon) è detenuto da Siena, Varese e Livorno. Busto Arsizio detiene il primo posto per acquisti riguardanti la musica classica. Asti il pop, Pordenone e Cesena, in ordine Jazz e Rock.

A noi ci rimane l’ultimo posto della top 10 dell’Hard Heavy, che è una buona posizione, intendiamoci. Poteva andare peggio: dimostriamo così di essere una città veramente ed estremamente rock. Dobbiamo solo impegnarci un po’ di più: non possiamo permetterci di essere superati, anche solo di poco da città come Foggia, Novara o, la prima in classifica Cremona.

Propositi per il natale 2013, quindi? Acquistare e regalare alla nonna tutta la discografia degli Iron Maiden. Con tanti auguri dalla redazione di Pratosfera.

Schermata 2013-12-06 a 14.06.55
fonte Rockit.it