Start up logoSono 25 le nuove aziende nate nella nursery della Provincia grazie al progetto e al bando START UP d’impresa.

Le 25 aziende sviluppano le idee di un gruppo di giovani (oltre il 50% ha meno di 40 anni), 16 sono nate a Prato 3 della Val di Bisenzio, 1 di Carmignano, 2 di Montemurlo e 3 del distretto industriale, Quarrata, Campi Bisenzio, Calenzano.

Ed ecco tutte le aziende: Apptec, Azienda agricola Podere Montisi, Cibino Take Away Bio, Cityman, Cor.taggio, Egocentrika Parrucchiera unisex, Elettricità CG, Dolci Attimi Panci, Fare Raccolta Toscana, Foto Moreno, Gambassi Bibite, Giovani Tessitori Artigiani, IMK, Geko Gelato, Gelateria San Marco, Il Bufalotto, MaGica, Mastrale, Ottavia B, Pantagruel, Piccantezze Sapori e Decori al peperoncino, Pizza Lia, Pole &-Pole, Ristorante Enoteca Antica Torre, Visionary Art Society.

Molti i settori: ristorazione, commercio, agricoltura. Ci sono sarti, fotografi, installatori, animatori, artigiani. L’avviso è stato pubblicato dalla Provincia a gennaio 2013 con la modalità a sportello. Il contributo a fondo perduto per le spese di investimento (dai lavori di adeguamento dei locali, alle attrezzature, agli arredi e così via) aveva come importo massimo per ogni impresa 8mila euro. Nel servizi per l’autoimprenditoria l’aspirante imprenditore aveva a disposizione orientamento, formazione, consulenza e assistenza. Un sostegno a tutto campo che puntava a ridurre il più possibile il rischio di mortalità precoce dell’impresa.

Il documentario realizzato dalla Provincia di Prato.