Di origine incerta, probabilmente ebreo, Santo Stefano è celebrato da sempre il giorno successivo al 25 dicembre, quello cioè della manifestazione del figlio di Dio, perché nel martirologio furono posti i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.

Rappresentato soprattutto con la “dalmatica”, veste liturgica dei diaconi, Santo Stefano ha come attributo le pietre delle lapidazione. Per questo viene invocato per il “mal di pietra” (calcoli) ed è patrono di tagliapietre e muratori.

NUMERI

1. Santo Stefano è il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana per aiutare gli apostoli nel ministero della fede e primo martire cristiano, da qui l’appellativo di “protomartire”.

3. Il 3 agosto è il giorno in cui la chiesa Ortodossa celebra Santo Stefano ma anche il giorno in cui, fino al 1960, in Italia si celebrava il giorno dell'”invenzione”, cioè del rinvenimento delle reliquie del santo, attestato nell’anno 415.

6 e 7. I capitoli degli “Atti degli Apostoli” che raccontano gli ultimi giorni di vita del diacono Stefano.

10. I paesi europei in cui quello di Santo Stefano è un giorno di festa nazionale: Austria, Germania, Irlanda, Italia, Danimarca, Catalogna, Croazia, Serbia, Montenegro e Romania.

14. I Comuni italiani che portano il nome “Santo Stefano”.

36. Nel 36 d.C., a Gerusalemme, il diacono Stefano venne accusato di blasfemia e condannato alla lapidazione.

94. Il numero dei Comuni italiani che hanno Santo Stefano come patrono.

415. L’anno in cui viene rinvenuta la sua tomba.

ACCADDE OGGI

1620. I Padri Pellegrini sbarcano in quella che diventerà la Colonia di Plymouth, nel Massachusetts.

1898. Marie e Pierre Curie isolano il radio.

1933. Viene brevettata la radio FM.

1963. Viene pubblicato il primo singolo dei Beatles con “I want to hold your hand” e “I saw her standing there”.

1982. Il premio “Uomo dell’anno” di TIME magazine, viene assegnato per la prima volta ad un non-umano: il computer.

2003. Un terremoto di magnitudo 6,5 devasta l’antica città persiana di Bam, in Iran, causando almeno 30 000 morti e distruggendo l’antica fortezza-cittadella, gioiello di architettura.

2004. Maremoto dell’Oceano Indiano: un terremoto – con conseguente tsunami – di magnitudo 9,0, con epicentro al largo di Sumatra (Oceano Indiano), sconvolge una vastissima area dell’Asia con gravissime ripercussioni dalle coste dell’Africa orientale fino all’Australia. Almeno 300.000 le vittime.

2012. Viene inaugurata in Cina la linea ferroviaria che collega Pechino a Guangzhou. 2298 chilometri in 8 ore.