Fiat Tipo - 1989

ztc_prato

Il sindaco di Prato ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza con cui conferma anche per il 2014 il divieto di transito nella Ztc (Zona a Traffico Controllato – vedi immagine a lato) per le autovetture a benzina immatricolate prima del 1993 e Euro 1 (diesel), oltre che per motocicli e mezzi pesanti non catalitici.

Una firma arrivata, si legge sul Tirreno, dopo i “rilevamenti delle centraline di via Ferrucci e di via Roma che nello scorso anno hanno registrato la prima 37 superamenti del limite di 50 ug/mc (2 più delle 35 consentite) e di 32 superamenti la seconda, pur non superando il limite di 40 ug/mc di media annua“.

Insomma, anche a Prato l’inquinamento dell’aria non è uno scherzo e così si corre ai ripari. Però poi, a ben vedere, quali sono le auto che non possono entrare nella grande Zona a Traffico Controllato di Prato? Poche, se non pochissime.

Abbiamo quindi preso alcune automobili denominate nei primi anni ’90 “auto dell’anno” (riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di venditaWikipedia): quanti di questi modelli si vedono ancora a Prato nel 2014?

Fiat Tipo - 1989
Fiat Tipo – 1989

 

Citroen XM - 1990
Citroen XM – 1990

 

Renault Clio - 1991
Renault Clio – 1991

 

Wolksvagen Golf - 1992
Wolksvagen Golf – 1992

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.