Finalmente (di seguito vi spieghiamo perché) l’Algida pare avere ascoltato il suo pubblico. Il celebre biscotto gelato Winner Taco tornerà in produzione. La storia del gelato dell’orso polare viene raccontata anche nei corsi di social media marketing come cattivo esempio di un’azienda che ignora il proprio pubblico sui social.

winnertaco02Riassunto delle puntate precedenti. Il Winner Taco viene introdotto nel mercato nel 1998, è la versione italiana dell’americano Choco Taco, una cialda biscotto a forma di taco, farcita da gelato alla vaniglia con caramello, il tutto racchiuso da una pralina di cioccolato e nocciole. Purtroppo, questo gelato non ha avuto il successo che si aspettava l’Algida, ed è stato presto ritirato dal mercato, per far spazio al Magnum, che tutti conosciamo.

Da quando il Winner Taco è uscito di produzione, per non si sa quale precisa ragione, un consistente gruppo di fan del gelato ha creato la pagina “Ridateci il Winner Taco”. Da allora è successo un vero e proprio pandemonio. Qualsiasi cosa sulla venisse pubblicata sulla pagina dell’azienda di gelati, anche se non inerente, veniva sommersa di divertenti commenti di fan del Winner Taco che giorno dopo giorno diventavano un numero sempre maggiore, desiderosi di vedere in commercio il gelato dell’orso polare. Basta scorrere un po’ la pagina facebook dell’Algida per vedere come l’ignorare questa richiesta del proprio pubblico, aveva solamente alimentato la voglia di Winner Taco tra i fan. I commenti ad ogni post, letteralmente ogni post, non parlavano d’altro: “La mia vita non ha senso senza Winner Taco”, “Non vogliamo il Magnum, vogliamo Winner Taco”, “Ridateci il Winner Taco”, “Vedo ovunque soltanto Winner Taco”. Diventando un tormentone. La situazione era sfuggita di mano anche all’Algida (c’è addirittura chi ipotizza che tutta questa confusione fosse stata creata dall’azienda stessa, ipotesi da scartare direi), che per un anno buono, ha ignorato qualsiasi commento, continuando a promuovere nuovi gelati.

L’annuncio. Ed ecco che, finalmente arriva l’annuncio: “I’m Back!” dice l’orso bianco. Ancora non si sa quando, alcuni dicono intorno febbraio, altri mormorano per l’estate 2014, ma una cosa è certa: il Winner Taco tornerà. “Adesso la mia vita ha un senso” si legge tra i commenti all’annuncio. E il popolo della rete è felice.