lanazione.it

Ecco il post comparso sulla bacheca Facebook del presidente della regione Toscana stamattina, in cui tira le fila sull’incontro ieri in Provincia.

Il presidente Rossi annuncia l’assunzione di 50 ispettori per la sicurezza e 20 mediatori linguistici. Ecco il post completo.

A Prato c’ è bisogno di cose semplici.
1 – tutti i lavoratori, europei, cinesi o provenienti da altri paesi, devono poter lavorare e vivere e dormire in condizioni di sicurezza per la loro vita e salute.
2 – tutti , proprio tutti, cinesi pratesi e altri, devono pagare le tasse in modo progressivo alla loro ricchezza allo Stato italiano.
Sono principi costituzionali che io voglio siano applicati in tutta la Toscana e anche a Prato.
Per questo assumo 50 ispettori per la sicurezza sul lavoro e 20 mediatori linguistici. I capannoni devono essere in regola e i dormitori, se ci sono devono essere sicuri. Per questo faremo controlli ma consentiremo anche di realizzare dormitori a norma di legge.
Gli imprenditori cinesi e chi affitta spenderà qualcosa per fare questi lavori. Ma sarà un bene per tutti. Anche per loro.
Ho parlato con la procura di Prato e ho preso impegno a supportare il loro lavoro con giovani laureati in legge e personale amministrativo. Lo Stato che fa? Li manda almeno tre procuratori in più? Io non mi alzerò dal tavolo nazionale finché non avrò ottenuto questo risultato.
Ieri il generale della guardia di Finanza della Toscana ha avuto parole forti e appassionate. Noi gli crediamo e lo sosterremo anche quando ci sarà chi si risentirà per il loro lavoro di controllo.
Se è vero che il nero prodotto è di quasi un miliardo e che questo coinvolge in primis i cinesi ma anche in parte i pratesi, siamo di fronde ad uno scandalo, un insulto a tutti i cittadini onesti.
Vuol dire che si evade circa 400 milioni all’ anno. Per fare un esempio si potrebbero costruire due ospedali nuovi in un anno o raddoppiare la linea ferroviaria fino a Viareggio.
I cittadini onesti rispondano all’ appello del generale della finanza che ha garantito l’ anonimato e vadano a denunciare gli evasori. Tutti gli evasori, cinesi, pratesi o di altra origine.
Forza e coraggio insieme si può cambiare.