Terje Nordgarden è un cantautore norvegese popolare in tutta Europa, che ormai ha messo le radici da dieci anni in Italia. Negli anni ha suonato in giro per il nostro Paese e ha prodotto quattro dischi realizzati anche grazie alla collaborazione di musicisti della scena indipendente italiana (Paolo Benvegnù su tutti).

E proprio a loro è dedicato “Dieci”, il suo nuovo lavoro: raccoglie infatti dieci riletture di brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la sua prima decade italiana. La produzione artistica del disco è stata affidata a Cesare Basile: le sonorità spaziano tra folk, rock e jazz senza tralasciare il minimalismo da songwriter (quello chitarra e voce, per intendersi). Tra gli autori omaggiati anche Paolo Benvegnù, Marta sui Tubi, Iacampo, lo stesso Basile.

Presente anche sul disco anche la rilettura del bellissimo brano “L’invasore” del cantautore pratese Andrea Franchi, contenuto nel disco “Hermann” di Paolo Benvegnù, di cui Franchi è lo storico batterista.