Dopo una lunga cavalcata durata due mesi, il Vallata Rock Contest scrive la fine del primo capitolo della sua storia. Quattro band hanno lottato duramente a colpi di note e si sono aggiudicate la finale, sbaragliando altre 16 concorrenti.

Le band finaliste. I Last Not Worst, giovane band punk rock fiorentina, hanno dominato le eliminatorie e le semifinali, piazzandosi in prima posizione nel corso di queste ultime e candidandosi come favoriti per la vittoria finale. Dovranno, però, difendersi dal blues italiano dei SuperTele Rock, che ha conquistato i giudici durante le eliminatorie e durante le semifinali, piazzandosi in seconda posizione nella graduatoria. Stesso discorso per Les Boxuers, band di recente formazione, ma composta da esperti musicisti post-grunge pratesi, collocatasi in terza posizione e a lungo in testa nelle preferenze dei giudici. Simile il percorso dei Genìa, che hanno conquistato giudici e pubblico con il loro istrionismo sul palco e con il loro rock alternativo dai tratti teatrali.

Saranno loro a sfidarsi sul palco de La Vallata di Vaiano (Via Val di Bisenzio 168, SR 325) per ottenere i tre premi in palio messi a disposizione da Radio Insieme, in collaborazione con Orgiu Electronics, Mengo Music Fest e Koan Studio e sotto la direzione artistica di Folco Vinattieri e Andrea Biagioni:

Il vincitore avrà diritto di salire sul palco del Mengo Music Fest di Arezzo, uno dei più importanti rock festival della Toscana giunto quest’anno alla 10.a edizione. Le spese di trasferta e di alloggio saranno interamente sostenute da Radio Insieme.

Il secondo classificato avrà la possibilità di esibirsi in 10 serate, retribuite per un totale di 500 euro, di cui 5 serate al locale “La Vallata” di Vaiano e 5 ridistribuite su importanti palchi della scena locale come Keller Platz, Lochness Pub (Unplugged), Garage Club Factory e Officina Giovani.

Il terzo classificato usufruirà di una sessione di registrazione nello studio professionale Koan Studio.

Sette i giudici che decideranno la classifica finale: la Direzione Artistica, nelle persone congiunte di Folco Vinattieri e Andrea Biagioni; Leandro Innocenti, Presidente di Radio Insieme; Paco Mengozzi, deus ex machina del Mengo Music Fest; Marco Pulidori, tecnico del suono del Vallata Rock Contest e rappresentante di Orgiu Electronics; Alessia Masi per Koan Studio; Jacopo Prete per il 121 Decibel Recording Studio; infine, ovviamente il pubblico, che potrà fornire anche in questa occasione la sua preferenza.

La serata sarà trasmessa in diretta su Radio Insieme sulle frequenze 94.9 e 102.00, oltre che in streaming sul sito www.radioinsieme.it.