Il Mabuse Cineclub apre la propria stagione 2014 con tre rassegne che accompagneranno gli appassionati di cinema fino a Pasqua. Mentre nelle scorse edizione le proiezioni si svolgevano il lunedì al Cinema Globo di Pistoia ed il martedì al Borsi di Prato, con la temporanea chiusura del cinema pratese, l’associazione che da anni è presente sul territorio, questa stagione, l’ha organizzata solamente a Pistoia. Il Mabuse per ora, quindi si trova senza casa in terra pratese.

La rassegna, che inizierà lunedì 3 febbraio prossimo, si suddivide in tre filoni che gli appassionati del cinema non potranno non apprezzare. Ecco il programma completo, con il commento degli organizzatori. Novità: alcuni film verranno proiettati a più orari.

CHAPLIN VS. KEATON

“Si comincia con il cinema muto e con le comiche e i capolavori di Charlie Chaplin e Buster Keaton, in una tanto eterna quanto fantasticata lotta all’ultimo fotogramma tra i due autori che più di qualsiasi altro hanno contribuito a codificare il linguaggio del cinema muto. Abbiamo cercato di selezionare le opere migliori di quel periodo, intrecciando tematiche e storie di entrambi gli autori in un crescendo filmico che ci porterà fino al gran finale della serata del 3 marzo”.

lun 3 feb ore 17 – 19.15 – 21.30 LA FEBBRE DELL’ORO
lun 10 feb ore 21.30 SHERLOCK JR. – THE CAMERAMAN
lun 17 feb ore 21.30 LUCI DELLA CITTA’
lun 24 feb ore 21.30 COME VINSI LA GUERRA – CHARLOT SOLDATO
lun 3 mar ore 21.30 CHAPLIN Vs. KEATON NIGHT
(IL MONELLO – POLIZIOTTI – GIORNO DI PAGA – UNA SETTIMANA – ESTRATTO DA “LUCI DELLA RIBALTA”)

REALISME POETIQUE

Dal 10 marzo, invece, abbiamo voluto aprire una finestra sul realismo poetico, uno dei movimenti cinematografici più interessanti di tutto il ‘900 francese (e non solo…). Nato a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, il realismo poetico racchiude una serie di autori che furono capaci di coniugare la sperimentazione delle avanguardie cinematografiche con il cinema di narrazione. Il risultato di questa unione furono capolavori leggendari della settima arte come quelli che presentiamo in questa rassegna, di tre autori altrettanto mitici: Jean Renoir, Marcel Carné e Jean Vigo.

lun 10 mar ore 17 – 19.15 – 21.30 LA GRANDE ILLUSIONE
lun 17 mar ore 17 – 21.30 LES ENFANTS DU PARADIS
lun 24 mar ore 21.30 L’ATALANTE

ROBERTO ROSSELLINI: LA TRILOGIA DELLA GUERRA

Chiuderemo la stagione, dal 31 marzo, con un omaggio a Roberto Rossellini e la sua trilogia della guerra. Il Mabuse non aveva mai dedicato una retrospettiva al grande regista italiano e l’occasione del restauro di Roma Città Aperta ci è parsa troppo ghiotta per non proporre almeno questa trilogia con i film più famosi di Rossellini. I tre film furono realizzati dall’autore romano prima della sua unione lavorativa e sentimentale con Ingrid Bergman che produsse altre opere, non meno importanti, ma ben diverse nello stile e nei temi trattati in questa Trilogia.

lun 31 mar ore 17 – 19.15 – 21.30 ROMA CITTA’ APERTA
lun 7 apr ore 21.30 PAISA’
lun 14 apr ore 21.30 GERMANIA ANNO ZERO