Sono 36 le aziende pratesi inserite sul portale di Toscana Promozione, la piattaforma (presto anche applicazione per smartphone) con cui la Regione Toscana intende favorire la vocazione internazionale delle aziende toscane e incrementare la loro competitività sui mercati esteri.

“Gli obiettivi che ci siamo posti – spiegava l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini in  una nota di qualche giorno fa– sono molteplici, a cominciare da quello, molto concreto, di dare vita ad uno strumento di lavoro utile alle aziende toscane, a tutte le aziende e in particolare alle piccole e medie imprese, che attraverso il portale potranno presentare il proprio profilo aziendale, i prodotti, le strategie di internazionalizzazione. Sarà uno strumento particolarmente utile per le pmi toscane che, singolarmente, faticano a presentarsi ai potenziali clienti. Un aiuto in più a svilupparne la vocazione all’export che, in questa fase, appare in netta ripresa e che si sta dimostrando, in Toscana, la leva principale per portare il sistema produttivo fuori dalla crisi”.

Per il momento il catalogo online, di questo infatti si tratta, comprende 750 imprese, di cui 110 dell’agroalimentare, 106 produttori di olio, 161 di vino, 79 di prodotti per la casa, 131 del settore moda, 25 dell’automotive, 139 della nautica. Qui tutte le indicazioni per iscriversi.

Ecco le aziende pratesi già iscritte.

Agroalimentare: il laboratorio artigianale di biscotti “Genuine Tentazioni”, il birrificio “I Due Mastri”, l’azienda di prodotti alimentari Nunquam.

Automotive: Elettra srl, EP Elevatori Premontati, Temat snc.

Moda: Area International srl, Creazioni Sonia srl, Emmestyle srl, Filatura S.Lucia Snc, GI.TI.BI Filati Srl, Giorgini Silvano Srl, Inverni Srl, Lanificio Batacchi e Gori Srl, Lanificio Bellandi Giampiero Srl, Leomaster Spa, Linea Tessile Italiana Spa, Manifattura Del Prato Srl, Manifattura Tessile Elite Snc, Marini & Bettazzi Srl, Nalya, Nardi Società Di Gestione Srl, Pelletteria Pratese di Cambi Maria & C. Sas, Pontetorto Spa, Smitessuti Spa, Star Srl, Tessile Fiorentina Company Srl, Tessiltoschi Spa.

Nautica: Next Technology Tecnotessile, Venus Clima snc.

Olio: Podere Midolla, Tenuta di Capezzana srl

Vino: azienda agricola La Fornace,  azienda agricola Pratesi, Marchesi Pancrazi,  Tenuta di Capezzana srl.

Scadrà invece il prossimo 14 febbraio il bando “Aiuti alle micro, piccole e medie imprese per l’acquisizione di servizi qualificati per l’internazionalizzazione”, finanziato con 5 milioni di euro, che  consente alle imprese di accedere a contributi in conto capitale per fare fronte agli investimenti necessari per promuoversi sui mercati esteri, in particolare aiutandole a consolidare la propria presenza sui mercati esteri, in particolare su quelli esterni all’area Ue, come i cosiddetti Brics, gli Usa, il Giappone, il Vietnam, gli Emirati Arabi, la Turchia.