Franco Legni è nato a Prato dove vive e lavora svolgendo la professione di avvocato. Dopo “Due di Briscola” (Curiosando editore 2009), “Io Nichi Moretti” è il suo secondo romanzo (2013 Curiosando editore). Attualmente vive nell’incertezza sul continuare a scrivere o darsi alla macchia.

Cos’è ReportArt.

ReportArt è una serie di minireportage d’ arte dove ogni artista è protagonista e coautore di Alessandro Pucci, ideatore e regista del progetto. Un modo nuovo di raccontare l’ arte in audiovisivo; una contaminazione reciproca tra autore e protagonista. ReportArt è un work in progress e produrre un nuovo video ogni due settimane. I prossimi appuntamenti saranno dedicati al fumettista pratese Niccolò Storai, al performer Enzo Correnti, cui seguirà quello con Murat Onon, turco d’origine ma residente a Prato, quello con la pittrice Serena Vignolini e con la danzatrice di pole dance Valentina Iacopini.

Chi è Alessandro Pucci.

Per chi segue Pratosfera quello di Alessandro Pucci è un nome conosciuto, visto che da un anno a questa parte contribuisce attivamente a Pratosfera con le sue fotografie. Figlio d’arte, deve al padre Luigi la passione per la fotografia e le arti visive. Nato e cresciuto tra macchine fotografiche e cineprese, all’età di 20 anni inizia a frequentare il suo primo corso di fotografia con la docenza di Giovanni Chiaramonte.

Saranno poi l’ uso della luce e le inquadrature di Luigi Ghirri, amico del padre, a spingere Alessandro ad approfondire la conoscenza delle tecniche fotografiche. Nel 1994 inizia, quasi per gioco, la carriera di operatore e montatore video e lavora per alcune emittenti locali e nazionali spaziando tra la cronaca ed il reportage.

Dopo pochi anni nasce la collaborazione con un’importante azienda di produzione fiorentina firmando vari reportage e serie televisive di successo per emittenti nazionali e regionali. Corona il sogno di entrare nel mondo del filmmaking vincendo 2 premi come direttore della fotografia insieme a Milena Vukotic e Pino Colizzi nel 2006. Specializzato in reportage, advertising, wedding, narrativa e ricostruzioni storiche. Attualmente titolare di Studio22 insieme al padre collabora anche come freelance con molte realtà e associazioni professionali come l Ordine degli Architetti, il Centro per l’ Arte Contemporanea Luigi Pecci, SkyTV. Produttore e ideatore di vari progetti tra i quali ReportArt una serie di mini reportage foto e video su artisti contemporanei.