Lo ammettiamo, giornalisticamente questo pezzo non vale niente. Per un semplice motivo: abbiamo chiesto pareri sul primo anno di Pratosfera… alla festa di Pratosfera! I risultati però ci son sembrati comunque interessanti, e sicuramente possono dare spunti di discussione e di riflessione. Quindi, unitevi al “buoncompleannocostruttivo” di RidottOperatori e commentate anche voi. Abbiamo chiesto: cosa ci puoi dire del primo anno di questo sito?
Ecco le risposte.

Uomo, 33 anni – Dopo questo primo anno, direi che possono migliorare ancora. Sono bravi, affrontano argomenti interessanti… ma possono migliorare. Come non lo so, però è un augurio sincero.

Donna, 34 anni – Io sono fan degli articoli del Menichetti, quelli li leggo tutti. E anche RidottOperatori. Comunque il sito mi piace tanto, è fatto molto bene anche a livello di impostazione grafica.

Uomo, 30 anni – Pratosfera? Icchè sarebbe?

Donna, 36 anni – Pratosfera è un punto di vista differente: molte notizie non le trovi sui canali tradizionali. A me interessano personalmente tutti gli articoli sulla musica, e son tanti. Inoltre mi hanno fatto scoprire posti che non conoscevo, tipo Cibino. Non voglio dare consigli sul futuro perché mi piace essere sorpresa, quindi… sorprendetemi!

Uomo, 31 anni – Pratosfera spacca! Però scrivetelo ancora più grosso che son miope!

Uomo, 35 anni – Leggo Pratosfera abitualmente… mi piace quando parlano dei “10 migliori” o dei “10 peggiori”… tipo la classifica dei peggiori interpreti di Sanremo! Straordinaria! Che rimangano sempre così curiosi e affamati, come diceva Steve Jobs.

Donna, 35 anni – Io leggo solo gli articoli di teatro, ma solo perchè lavoro in teatro! Però in generale direi che potrebbero dare più spazio alle opinioni dei lettori. Tipo non so: uno spazio fisso alle “lettere dei lettori”… come fanno molti giornali cartacei…

Uomo, 22 anni – E’ un ottimo sito di informazione… potrebbero fare ancora più informazione…

Donna, 31 anni – Molto sinceramente… lo conosco da poco e l’ho inizialmente sottovalutato, perché ho sempre pensato che fosse un nuovo “Pratomese”. In realtà è molto di più, spiega aneddoti, curiosità (come la storia dei cantucci di Prato che vendono da Eataly… che sono fatti a Pistoia!), ricorrenze (come l’articolo sulla Candelora), oltre a pubblicizzare eventi della zona pratese. Tra gli articoli che mi sono piaciuti di più… direi quello sugli eventi per i 30 anni del cinema Terminale; 5 mostre da vedere nel weekend, compresa la celebre mostra della camicia bianca; l’informativa sulla selezione al corso Cedic al polo universitario di Prato a cui ho partecipato (tra l’altro ci sono stati dei giorni in prossimità della scadenza del bando in cui al sito ufficiale del corso era impossibile accedere, e Pratosfera era l’unico posto in cui era possibile reperire info!); la scoperta di Cibino take away!

Uomo, 38 anni – Molto bello, ma si potrebbe fare di più… per esempio, io farei più “giornalismo d’assalto”.

Donna, 35 anni – Su Pratosfera… vorrei più “fuoriprato”… ma io son di parte!

Uomo, 37 anni – Continuate così, va benissimo! Vuoi un sorso di Laphroaig?

Donna, 35 anni – Bravi bravi bravi! Hanno creduto in un progetto con tutte le loro forze… e ora i risultati si vedono! Come unico consiglio: parlare di più anche dei fatti nazionali, non solo delle curiosità… proprio delle notizie!

Donna, 35 anni – E’ un sito SEMPRE positivo, a me questo piace molto! Non denigrano mai a vuoto, sono sempre costruttivi… a gusto mio potrebbero parlare di più dell’estero!

Uomo, 46 anni – Pratosfera è interessante e stimolante sotto ogni punto di vista… Comunque, tra gli articoli migliori vorrei ricordare il reportage sulla Fiera del Porno a Maliseti! Bellissime le foto di Pamela Maddaleno.