L’organizzazione del Settembre Pratese scalda i motori annunciando (sabato 15 febbraio alle 11 a Palazzo Pacchiani- ex Marconi) il primo incontro del “tavolo di partecipazione”. Si tratta del primo di quattro incontri destinato a organizzatori, negozianti e residenti per la proposta e la discussione di idee della nuova edizione del Settembre Pratese.

Oltre piazza Mercatale. “Questo genere di incontri li abbiamo sempre fatti ma quest’anno vogliamo metterli al centro dell’organizzazione del settembre pratese – spiega Claudio Belgiorno, ideatore del Settembre Pratese – Rispetto alle passate edizioni ci sono da migliorare alcune cose, come gli eventi dell’arena per fare un esempio, e mettere qualche regola in più, specialmente per quanto riguarda gli stand. Insomma, la speranza è che un confronto aperto serva a trovare la soluzione a tutti i problemi che potrebbero crearsi e che serva anche a far crescere tutti insieme gli organizzatori”.

La vera new entry a livello organizzativo porta il nome di Marco Mencacci e di Black Out, che affiancherà Alessandro Rubino, Lorenzo Patriarchi e gli altri organizzatori. “Stiamo cercando di coinvolgere tutti coloro che possono essere interessati, anche perché quest’anno si tratta di andare oltre l’utilizzo della sola piazza Mercatale – precisa Belgiorno – ci servono quindi persone che si facciano trovare pronte nella gestione di altri eventi e di altre piazze.  Abbiamo coinvolto Mencacci così come molti altri, dai ragazzi della Sbirrata al Consorzio S. Trinita. E’ impossibile che un solo soggetto riesca a gestire tutto – conclude – Anche perché poi, individuati gli eventi e le piazze, bisognerà mettersi in moto per cercare finanziatori”.

Tavoli di Partecipazione. “Se un residente viene e ci dice che la musica è troppo alta in piazza Mercatale e che a mezzanotte bisogna far festa, noi prenderemo in considerazione la cosa – dice Claudio Belgiorno –  Agli incontri, ognuno potrà portare una proposta di qualsiasi genere e di qualsiasi tipo riguardante  il settembre pratese, la Pallagrossa o la festa medievale. A raccogliere tutte le proposte sarà il giornalista Leonardo Montaleni, che farà da moderatore e scriverà la relazione finale”.

Appuntamento quindi  sabato mattina con il primo dei quattro incontri del tavolo di partecipazione in vista del Settembre Pratese 2014.