Chissà se le menti creative dell’agenzia pubblicitaria olandese Wieden + Kennedy avevano in mente la famosa frase di Oscar Wilde “Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati”, quando hanno presentato il primo story board della nuova campagna tv+digital Heineken “Odyssey”, distribuita in US.

I protagonisti dello spot sono così unici nel loro genere che per 2’30’’ di video si susseguono ben 20 leggendari ragazzi in altrettante mirabolanti azioni.

“Everyone is legendary at something” (Ognuno può essere leggenda in qualcosa): e anche Heineken lo è in questa campagna di marketing, che intrattiene il pubblico e va oltre, come afferma Sandrine Huijgen, Heineken Global Communications Director, “Siamo una marca di birra e il divertimento è vicino al nostro cuore e anche se abbiamo valori saldi, preferiamo parlarne con un tono scanzonato.”

Così la storia va avanti, con un secondo filmato, dove in un perfetto ufficio stile Heineken parla la responsabile pubbliche relazioni dell’azienda: Pensate che la nostra pubblicità non sia autentica? Beh, vi sbagliate! Ecco qui i casting dei leggendari ragazzoni che animano la crociera!

E se ve ne siete persi alcuni, ci sono anche le singole audizioni, pronte per essere condivise, con short video da 30’’ o poco più.
Nascosto, ma non troppo, spunta il messaggio ”Se bevi birra Heineken, anche tu hai qualcosa di leggendario!”.
La strategia vincente in questo nuovo commercial non sta nella mera pubblicità, ma nel raccontare una storia, divertente e da condividere. Enjoy!