Andrea Franchi è pazzo. Non si dice una banalità, come spesso si fa, quando si accosta la sua pazzia al genio. Polistrumentista, autore e produttore, ha lavorato con tanti nomi in Italia nella musica e nel teatro, da 12 anni al fianco di Paolo Benvegnù, dove suona la batteria ed è coautore dei brani.

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo disco solista “Lei o contro di lei”. Da quel momento non si è dato pace: prima date con la band, poi un interminabile tour da solo. Giovedì 27 febbraio sarà ad Officina Giovani in concerto: “l’ultimo concerto one man band – ci ha raccontato durante l’intervista sul nostro GreenSofà – poi continuerò il tour in duo o trio, a seconda delle situazioni”. Nel set dal vivo Franchi propone i brani di “Lei o contro di lei”, inediti, brani mai pubblicati e qualche omaggio, dividendosi tra chitarra, batteria ed effettistica.

Nel frattempo, lo scorso autunno ha pubblicato “Guarigioni”, un brano che segna un passaggio tra quello che è stato prima e i progetti futuri che si dividono tra musica e teatro, come sempre: tra le novità, l’inizio delle registrazioni del nuovo album di Benvegnù, un progetto musico/teatrale pratese con Riccardo Goretti e la scelta delle canzoni per il suo secondo disco da solista.

In questo altro video, Franchi ci propone “L’invasore“, forse una delle sue migliori canzoni, inclusa all’interno di “Hermann”, ultimo disco pubblicato da Benvegnù nel 2011.