La fine di Pratilia, quella vera: la demolizione fisica di quello che doveva essere il gioiello del commercio pratese, uno dei primi centri commerciali in Italia e sicuramente il primo in  Toscana.

Il video, realizzato dalla Demolscavi, comincia alternando la scena della Pratilia in costruzione di “Berlinguer ti voglio bene” (con Benigni e il Monni che giocano a carte sul tetto) ad alcune delle ultime immagini dell’edificio prima della demolizione.

Pratilia venne inaugurato il 27 ottobre del 1977 e comprendeva un centinaio di negozi tra cui un supermercato, un magazzino di abbigliamento, negozi di dischi e strumenti musicali, di animali, un calzolaio, un ferramenta e anche una discoteca, il Joy Joy. Venne dichiarato fallito alla fine del 2003. (fonte: Wikipedia).

Abbandonato, fatiscente, spettrale. Dai campi da tennis sul tetto, ridotti a brandelli, alle scale interne trasformate dal degrado e dai lavori di demolizione. Dalla piscina da tempo senz’acqua ma dall’azzurro inconfondibile agli ultimi manifesti pubblicitari sopravvissuti al tempo e ai vandali.  Sono le ultimi immagini di Pratilia, girate nel luglio 2012.

Poi comincia la demolizione vera e propria. Sono gli ultimi momenti del simbolo di una città e guardarlo non può che far venire il magone, un po’ come dev’essere successo all’uomo che la telecamera inquadrata ad un certo punto. Se ne sta alla finestra ad osservare la scena. Pratilia che viene giù, Pratilia che scompare.