E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla seconda edizione del premio giornalistico dedicato alla giornalista Sabrina Sganga. Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Ha lavorato lungamente sugli “stili di vita”, ossia sulla necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente.

Il suo impegno è stato rivolto al racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di “altra economia” o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove. Il premio intende valorizzare e promuovere le attività di ricerca, indagine giornalistica, reportage, nell’ambito del consumo critico, degli aspetti sociali e ambientali della produzione, del risparmio responsabile, degli stili di vita ispirati a principi di mutualità, sostenibilità, solidarietà, delle forme di impegno individuale e collettivo finalizzato al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legato al consumo e alla produzione.

Il premio si articola in due sezioni:
La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in uno degli ambiti sopra descritti: l’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma approvato e deve essere finalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, filmati, servizi radiofonici, nuovi media. Si tratta dunque di un premio volto a promuovere, incoraggiare e sostenere un progetto giornalistico legato ad una scoperta, una intuizione che merita di essere approfondita, conosciuta meglio e raccontata.

Lo spirito di questo premio è riassunto nella volontà di promuovere una nuova cultura dell’informazione (e una nuova identità del giornalista o mediattivista che sia) capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita, non rimanendo ancorati al carro delle parole d’ordine di moda oggi, ma tentando ancora lo sforzo di anticipare i tempi. Per questa sezione non sono previsti limiti legati all’uso dei media.

La seconda sezione, che vedrà un premio di 1000 (mille) Euro, riguarda invece il miglior servizio fotografico realizzato e pubblicato nell’anno 2013 in uno degli ambiti sopra descritti.

La scadenza per entrambi è il 16 maggio 2014. Per consultare il bando basta andare sul sito www.premiosabrinasganga.it

Presidente della Giuria è Francuccio Gesualdi. Membri: Stefano Floris, Camilla Lattanzi, Luigi Lombardi Vallauri, Vera Sganga, Marco Quinti, Rossano Ercolini, Annalisa De Luca, Oliver Haag. La Direzione organizzativa è composta da: Anna Meli (Segretaria generale del Premio) Marco Imponente (Direttore generale di Controradio), Filippo Del Campana (Associazione Sabrina Sganga) Raffaele Palumbo, Laura Piccioli (Segreteria).

Il Comitato dei garanti segue lo svolgimento del “progetto” (Prima Sezione) fino alla sua pubblicazione e presentazione nel corso della successiva edizione del Premio e vigila sulla trasparenza e corretta gestione delle risorse economiche pervenute, con verifiche periodiche. È presieduto da Lorenzo Guadagnucci e composto da rappresentanti degli enti che contribuiscono al Premio.