Per la rassegna “On Stage Teatro”, mercoledì 5 marzo alle 21.30, ad ingresso gratuito, Officina Giovani presenta la commedia ideata e prodotta dalla compagnia Teatro della Madonna “Essere Lorenzo Berti”.
La rappresentazione ruota tutta attorno alla convinzione di Lorenzo Berti e Simone Sacrosanto Levantesi (fondatori della compagnia), che il teatro contemporaneo sia in mano a un regime autoritario che decide cosa è e cosa non è “arte teatrale”. Lorenzo Berti è l’eroe della commedia, il leader della Resistenza pronto a lottare per restituire al teatro la libertà di fare arte.

In un’intervista che facemmo a Lorenzo Berti, regista dello spettacolo, in occasione del suo debutto al teatro La Gualchiera, lo scorso novembre ci aveva raccontato:

La domanda che ricorre spesso durante lo spettacolo è ‘Tu perché sei qui?’: Una domanda che vogliamo porci e porre a tutti. Cosa ci facciamo noi artisti ancora a teatro, e cosa ci fa il pubblico? Perché continuiamo ad andare in teatri dove siamo succubi di presuntuosi pseudo artisti e dove le critiche sono proibite perché tanto ‘il pubblico non capisce’? Perché ci accontentiamo, ancora, di finti maestri che predicano, di ricchi teatri che piangono i tagli, ma che all’oscuro del pubblico, fanno chiudere tutte le piccole realtà che crescono intorno a loro?

(L’intervista completa la potete leggere qui)

Lo spettacolo sceglie quindi di rifiutare tutti i luoghi comuni che governano oggi il palcoscenico: l’idea che recita solo chi ha i giusti agganci, la crisi che uccide le piccole compagnie, la convinzione che il pubblico sia presente solo per applaudire.
L’evento – a ingresso gratuito – fa parte del programma “Allacciate le cinture” a cura del Tavolo Tecnico coordinato dallo staff di Officina Giovani.