Francesco Biadene è un giovane cantautore e chitarrista di Pistoia. Classe 1990, ha fatto parte del gruppo Bingo Bongo Trio, con i quali è arrivato in finale al Rock Contest di Controradio qualche edizione fa.

Non ha mai interrotto ufficialmente il percorso coi Bingo Bongo Trio, ma a fine del 2012 ha pubblicato il suo primo ep da solista dal titolo “Seven lights”, poche tracce per fare un quadro sulla capacità compositiva di Biadene, un percorso che lo vedeva da solo, non più in trio.
Dal punto di vista dello stile generale, le musiche che propone sono influenzate da artisti come Ben Harper, Xavier Rudd e John Butler con qualche accenno di World Music; dal punto di vista tecnico si concentra sul fingerpicking, bluegrass e blues.

La sua canzone “Fidati di me”.

Francesco Biadene sarà in concerto a Officina Giovani giovedì 6 marzo. Prima di lui, la serata prevede l’esibizione delle Bellulababies,complesso vocale a cappella tutto al femminile.Il repertorio è eclettico e attinge al panorama pop sia internazionale che italiano, ma i brani sono rivisitati e proposti in chiave molto diversa dall’originale: tutto è condito con un pizzico di beatbox (la percussione vocale) e una goccia di octaver (un grazioso strumento elettronico che agisce sulle ottave, appunto) dosati e mescolati con equilibrio e cura, fino a ottenere un composto gustoso, originale e divertente.