Se siete a Prato e state cercando qualcosa da fare nel fine settimana, provate a dare un’occhiata a quello che succederà nei prossimi tempi in via Pier Cironi  (la strada dello spaccio del centro), dove l’associazione “Recuperiamoci” di Paolo Massenzi organizza da tempo un sacco di attività che non si trovano altrove. Cose tipo la “Visita guidata al degrado” in programma ogni fine settimana: vera e propria passeggiata che da via Pier Cironi, passando per il Canto alle tre gore, porterà i partecipanti fino ai giardini della Passerella, che nel fine settimana registrano il tutto esaurito di tossici e affini.

L’associazione “Recuperiamoci” l’avevamo lasciata alle prese con un ultimatum lo scorso mese di gennaio. Avrebbe dovuto lasciare i locali dove è attiva da un anno e mezzo se non fosse riuscita  a pagare l’affitto chiesto dal proprietario dell’immobile. “Stiamo discutendo con la proprietà, cui abbiamo fatto un’offerta precisa, e anche con il Comune che si sta interessando e cercando una qualche forma di convenzione – spiega Massenzi – il nostro obiettivo è però quello di essere indipendenti da contributi esterni e ci stiamo organizzando”. Lo scorso mese di gennaio era anche partita una petizione a sostegno dell’associazione, poi sono arrivati gli incontri politici, che sommati alle altre numerose attività dell’associazione (“Ciclo Stazione“, “Ciclo Officina”, “Laboratorio di recupero” e molto altro ancora)  hanno finito per raccogliere intorno a via Pier Cironi un numero sempre maggiore di persone.

Così l’associazione, mentre cerca di risolvere la questione dell’affitto, “Stiamo pensando anche ad una sottoscrizione cittadina a sostegno di Recuperiamoci” spiega Massenzi, ha programmato tante nuove iniziative e aggiornato il documento con cui lo scorso ottobre faceva il punto delle cose fatte e di quelle che voleva fare (guarda il  nuovo documento). “Il fine settimana è da sempre il momento più critico in via Pier Cironi – spiega Massenzi – se riusciamo a portare dieci persone il venerdì, il sabato e la domenica, sarà già un successo e soprattutto terremo lontani spacciatori e tossici”.

Politica
Da stasera, quando si confronteranno Marco Monzali e Vittorio Lana, ogni venerdì in via Pier Cironi riprenderanno i dibattiti politici. Non prima dell’apericena però. Con una grossa novità all’orizzonte, il debutto del format “Uno contro tutti” che, con data ancora da decidere, avrà come primo protagonista proprio Jonathan Targetti del Bubbone e subito a ruota lo stesso Marco Monzali. In programma, c’è anche un incontro con gli operatori del web, giornalisti e affini.

Dibattiti
Per la festa della donna, domani pomeriggio alle 17, la tavola rotonda patrocinata dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Prato avrà come protagoniste l’assessore Rita Pieri, Angela Ciccarello, Ilaria Santi Valentina Banci e Nadia Baronti. Modera Alessandra Agrati (Il Tirreno). A seguire cena solidale e musica dal vivo fino alle 23.

Passeggiate
Una visita guidata al degrado, in programma tutti i fine settimana, nel circuito dei tossici del centro storico: Via Pier Cironi, Canto alle Tre Gore, giardino della passerella e ritorno. “Qualche tempo fa c’è stato un accoltellamento in via Cironi, proprio di domenica – spiega Massenzi – così abbiamo deciso di fare una passeggiata tutti i fine settimana, insieme a coloro che vogliono unirsi a noi, fino alla passerella, altro punto cruciale del degrado in centro storico: persone normali che passeggiano in centro”.

Pranzi e Cene solidali “MeltinPot”
“Pranzi e cene per finanziare il progetto – si legge nel documento – caratterizzate dalla presenza come “camerieri” di esponenti della vita pubblica cittadina che faranno da richiamo per la cittadinanza. Questa attività sarà possibile attraverso la somministrazione di pietanze a mezzo catering debitamente preparato dai ristoranti etnici e pratesi che vorranno aderire o attraverso l’utilizzo di una cucina economica a legna presente nella sala con finestra sul giardino a lato della seconda stanza grande del piano terra”.

Con un grande obiettivo finale: trasformare l’immobile di via Pier Cironi in una Clubhouse per studenti. Come riporta il documento, realtà come RadioSpin, Radiogas e il Pin hanno lavorato ad un progetto che comprende, anche, sale studio diurne e serali  (16-24) con wifi libera e libri in consultazione, bar, cineforum.

Servono circa 50mila euro all’anno per permettere all’associazione di utilizzare a pieno il grande immobile di via Cironi 7/11. “Dopo un anno di comodato gratuito – si legge nel documento – la proprietà non ha ancora venduto l’immobile e potrebbe essere accettabile da loro una proposta di locazione di lungo periodo, che stiamo definendo, in attesa di una convenzione con il comune. La ristrutturazione e l’adeguamento degli impianti incide per circa 30.000 euro anno per tre anni per il rifacimento degli impianti, il ripristino delle funzionalità e i bagni aggiuntivi. A titolo di esempio la messa a norma degli ambienti per il piano terra è di 10.000,00, per la ristrutturazione del giardino con materiali di ecodesign 3000,00. In via indicativa il progetto per essere sostenibile necessita di un periodo di avvio di tre anni e richiede un investimento economico stimato in 50.000 anno per tre anni”.