Oggi 8 marzo rendiamo omaggio alle donne. Ma siamo sicuri che siano il vero sesso debole, soprattutto nella musica? Da una indagine di Forbes non sembra sia esattamente così.
La rivista, utilizzando fonti di dati tra cui Pollstar, la RIAA, Nielsen SoundScan, ecc. e tenendo in considerazione la vendita di biglietti per concerti, royalties per lo sfruttamento d’immagine, le vendite di marchi di proprietà e di altre iniziative imprenditoriali, ha stilato la classifica relativa solo all’anno 2013 delle pop star più ricche del mondo.

No. 1: Madonna (125 Milioni Dollari)
Non poteva essere che lei la regina. I suoi proventi derivano per lo più dalla suo Tour MDNA, che ha incassato 305 milioni dollari. A Questi si aggiungono poi i guadagni che provengono dalla linea di abbigliamento Material Girl e dal suo profumo Truth or Dare. Machine for money!
No. 2: Lady Gaga (80 Milioni di Dollari)
Le vendite del suo album ARTPOP la sostengono il cima alla classifica, probabilmente se non avesse dovuto rivedere molte date del suo tour a causa di un infortunio all’anca (ha incassato comunque 168 milioni dollari), avrebbe sicuramente insidiato la prima posizione. L’allieva non supera la maestra.
N. 3: Taylor Swift (55 milioni dollari)
Sta vendendo dischi come fossero noccioline: Il suo quarto album in studio, Red , ha venduto 1,2 milioni di copie solo nel mese del suo debutto ad ottobre 2012. Ha saputo sfruttare la sua immagine in pubblicità per la Diet Coke, Sony ecc. La ragazza ci sa fare.
No. 4: Beyoncé (53 milioni dollari)
Beyoncé è di nuovo “on the road” con il The Mrs. Carter World Tour, incassa bene dai suoi vecchi successi e dai nuovi accordi con Pepsi e H & M, così come dalla sua “House of Dereon” la nuova linea di abbigliamento di cui è proprietaria. Imprenditrice (a tutto tondo).
No. 5: Jennifer Lopez (45 milioni dollari)
Ha guadagnato 52 milioni dollari nel 2012, poi ha abbandonato il suo tour per andare a fare il giudice di American Idol per “soli” 12 milioni di dollari. Finita questa esperienza ha ripreso il suo Dance Again Tour che incassa tuttora quasi un 1 milione di dollari a data! Furba.
No. 6: Rihanna (43 milioni di dollari)
Torna di nuovo in corsa grazie al suo album Unapologetic , il suo settimo in sette anni. Ritrovata.
No. 7: Katy Perry (39 milioni di dollari)
Le sua vicende private, i baci saffici e le polemiche con le altre colleghe hanno trovato più spazio rispetto alle sue canzoni, ma Perry rimane in top ten grazie ad una serie di concerti privati, ed una serie di accordi commerciali per lo sfruttamento della sua immagine, tra cui Coty (azienda di profumi) e Popchips (marchio di patatine) di cui detiene anche una partecipazione azionaria. In affanno.
No. 8: Pink (32 milioni di dollari)
Il suo album 2012 “The Truth About Love” ha generato una serie di singoli di successo tra cui “Just Give Me A Reason” e “Blow Me (One Last Kiss)”che, insieme ad un tour che sta incassando oltre 2 milioni di dollari per tappa, gli consente ampiamente di entrare nella top ten. Brava (e bella).
No. 9: Carrie Underwood (31 milioni di dollari)
Direttamente da American Idol del 2005, è l’unica ex concorrente che è riuscita a crearsi una base solida per la sua carriera di cantante. Il suo ultimo album, “Blown away” , è stato disco di platino consentendole di fare un bel “gruzzoletto”. Perseverante.
No. 10: Mariah Carey (29 milioni di dollari)
Con l’album di natale “All I Want For Christmas Is You” la diva ha guadagnato la maggior parte dei suoi dollari 29 milioni. Il resto deriva dalla tenuta delle vendite dei suoi dischi, dal merchandise e dalla linea dei suoi profumo. W la rendita!