Variazione nel programma di POLITEAMA IN PRIMO PIANO, la rassegna a cura di Mirko Guerrini nel Ridotto del Politeama Pratese: ad Astor Piazzolla è dedicato il concerto di martedì 18 marzo (previsto per il 25 marzo), interpretato dall’elegante saxofono solista di Alda Dalle Lucche assieme al quartetto di saxofoni tutto al femminile delle Arabesque, Lucia Danesi, Giulia Fidenti, Giada Moretti e Michela Ciampelli.
Le atmosfere sospese e passionali della musica del compositore argentino, delicate e al contempo ritmicamente forti, tornano così a sorprenderci nella rivisitazione delle interpreti. L’appuntamento con Mauro Palmas e il quartetto d’archi Archaea Strings è spostato a martedì 25 marzo.

Apericena e concerto dalle ore 20.00 (costo 15 euro) –  Orario concerto ore 21.15 (ingresso 5 euro)

Alda Dalle Lucche. Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze. Le sue esperienze musicali spaziano dal contemporaneo con Berio e Henze all’avanguardia di Globokar, dalla musica da camera (oltre 15 anni di attività con il quartetto di saxofoni The Saxophones) agli spettacoli multimediali con attori. Vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Trofeo Kawai nel ’98 e l’Astor Piazzolla a Castelfidardo nel ’97. Ha collaborato con orchestre tra cui l’ORT – Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Teatro Lirico di Cagliari…sotto la direzione di Mehta, Abbado, Prêtre, Maazel, Bychkov, Oren, Bartoletti….Dal ’97 collabora stabilmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. E’ docente di saxofono e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole. Endorser Yamaha, suona un saxofono Custom EX 875 Gold.

Quartetto Arabesque. Il quartetto Arabesque nasce all’inizio del 2000 alla Scuola di Musica di Fiesole. Le componenti hanno collaborato singolarmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Abbado, Bartoletti, Marshall, Mehta; Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Galilei, il quartetto The Saexophones, la Camerata Strumentale Femminile Italiana, l’Ensemble Nuovo Contrappunto diretta dal Maestro M. Ancillotti, l’Opera Festival dell’Estate Fiesolana, Contemporanensemble con la quale si sono esibite per l’Accademia Musicale Chigiana e la Biennale di Venezia. Il quartetto ha all’attivo numerosi concerti per importanti associazioni come Festival delle Nazioni, Settima Musa e Agimus di Firenze. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella del ‘900 attraverso trascrizioni e brani originali.