Gli anni della Cinquecento, di Mike Bongiorno, dell’Autostrada del Sole, delle lavatrici esportate in tutto il mondo“. Gli anni del boom, del miracolo economico italiano e dell’immigrazione sono al centro di un sondaggio lanciato stamani sul Sole 24 Ore da Enrico Marro.

L’assunto del sondaggio è semplice: conoscere uno dei periodi storici più straordinari della storia italiana può servire per conoscere meglio la realtà di oggi.

O almeno, per provare a capirci qualcosa di anni (’50-’70) che non solo furono teatro di grande espansione economica ma anche “di straordinarie trasformazioni che riguardarono lo stile di vita, il linguaggio e i costumi degli italiani, accompagnati da un deciso aumento del tenore di vita delle famiglie italiane. Nelle case delle famiglie di quanti potevano contare su uno stipendio e un posto di lavoro stabile cominciavano a far ingresso numerosi beni di consumo durevoli, come le prime lavatrici e frigoriferi (la cui produzione era svolta soprattutto da imprese italiane di piccole e medie dimensioni). Anche le automobili cominciavano a diffondersi sulle strade italiane con le FIAT 600 e 500, in produzione rispettivamente dal 1955 e dal 1957 e progettate ex novo da Dante Giacosa, che diede grande impulso alla produzione della casa torinese” (wikipedia”).

Quanto sappiamo di questo periodo così importante nella storia del nostro Paese? Ne conosciamo le dinamiche, le conseguenze e le sfaccettature?

Ecco le “11 domande per riscoprire gli anni del Boom economico“.